Catania, Anastasi-day: gol e assist, il Cosenza va ko. 2-1 allo Stadio San Vito

L’attaccante ex Mantova e Mazzarani stendono i rossoblu e consegnano il primo successo della stagione ai rossazzurri.

cosenza catania

Primo squillo da tre punti in trasferta per il Catania, che in quel di Cosenza ribalta l’iniziale svantaggio e vince 2-1. Il match dello Stadio San Vito consegna emozioni e cambia la classifica del Girone C di Lega Pro. I rossazzurri, rinfrancati dal primo successo lontano dal Massimino, giocano una gara dai due volti: primo tempo negativo, a soffrire, mentre nella ripresa arriva la prova di maturità in mezzo al campo. Scelte tattiche che soprattutto in mediana possono rappresentare una importante innovazione, con Bucolo impiegato nel ruolo di interno. Bene anche Scoppa per l’occasione. Dopo il vantaggio dei rossoblu, con il solito Baclet, i ragazzi di Pino Rigoli reagiscono e pareggiano grazie alla prima rete di Anastasi. Il definitivo 2-1 lo segna invece Mazzarani, servito proprio dall’attaccante catanese ex Mantova.

LA GARA

Mister Pino Rigoli mischia le carte e schiera una formazione con diverse novità rispetto all’undici sceso in campo domenica scorsa al Massimino contro la Vibonese. Davanti a Pisseri, infatti, ecco i primi cambi, con Parisi impiegato a destra assieme a Bergamelli, Gil (rientrante dopo la squalifica rimediata nel match contro il CatanzaroI) e Djordjevic. In mediana Bucolo interno, così come Fornito, Scoppa in cabina di regia mentre nel pacchetto offensivo agiscono Mazzarani, Anastasi e Russotto. Il Cosenza di Roselli, chiamato a riscattare il brutto ko di Siracusa, si affida invece a: Perina in porta, Corsi, Tedeschi, Blondett e D’Anna a centrocampo, Criaco, Capece, Caccetta e Statella in mezzo con Filippini alle spalle di Baclet, l’unica punta del 4-4-1-1 calabrese. Prime fasi subito emozionanti, con i padroni di casa aggressivi e pungenti, soprattutto sulla corsia offensiva di sinistra. Statella chiede il rigore dopo 5 minuti per presunto fallo di un difensore rossazzurro, poi Filippini ci prova senza inquadrare lo specchio. Al 19′ il vantaggio rossoblu: respinta di Pisseri su Capece, Baclet sulla ribattuta è lesto e insacca. Al 23′ potrebbe arrivare anche il raddoppio, ma Pisseri è decisivo su Tedeschi e il pallone finisce in corner dopo il colpo di testa del difensore. Il Catania prova a reagire, ci prova Russotto ma senza efficacia. Al 29′ il pari: Anastasi va di testa dopo un parapiglia in area e supera Perina. Vive di fiammate il match dello Stadio San Vito, il Cosenza agisce di corsa e sostanza, possesso palla in mano al Catania che però non buca. Finisce senza grosse emozioni la prima frazione.

Nella ripresa il copione cambia. Gli ospiti gestiscono meglio il pallone, cercando con maggiore continuità la trequarti avversaria. Le occasioni latitano per i primi dieci minuti, ma il Cosenza non riesce più ad imbucare la retroguardia etnea. Roselli prova a dare una scossa ai suoi dalla panchina, gettando in mischia Cavallaro per Criaco al 62′, poco prima era stato pericoloso Mazzarani dalla distanza. Adesso la gara si gioca a metà campo, i due portieri sono inoperosi. Al 71′ ecco Gambino per l’autore del gol dell’1-0 calabrese, Baclet. Poco dopo al 73′ l’improvvisa fiammata e la rete che non ti aspetti. A realizzarla è Mazzarani, al posto giusto dopo l’assist volante di Anastasi che nell’occasione si fa male e viene sostituito da Barisic. In occasione del gol colpevolmente ferma la difesa del Cosenza. Mungo per Capece è l’ultimo campo dei cosentini. Poi c’è Di Cecco per Mazzarani, Rigoli si copre e abbottona il centrocampo. 4-3-2-1 il modulo tattico per gli ultimi dieci minuti più recupero da giocare. Cavallaro ci prova ma trova Pisseri pronto a parare. I mugugni dei tifosi spingono i padroni di casa, mentre il Catania fa il suo compitino. Poco prima del 90′, mossa poco spettacolare ma estremamente pratica di Rigoli: spazio a Bastrini per Russotto, muro rossazzurro. Allo scoccare del 90′ clamorosa chance per Blondett che però calcia a lato. Cinque minuti di recupero. Scorrono via senza sussulti. Cosenza-Catania 1-2. Tre punti, due gol, prima gioia lontani da casa..

TABELLINO

COSENZA-CATANIA 1-2 19′ Baclet, 29′ Anastasi, 73′ Mazzarani

COSENZA: Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Anna; Criaco (Cavallaro 62′), Capece (Mungo 76′), Caccetta, Statella; Filippini, Baclet (Gambino 71′). A disp.: Saracco, Quintiero, Meroni, Appiah, Bilotta, Collocolo, Ranieri,  Madrigali, Scalise. All.: Giorgio Roselli

CATANIA: Pisseri; Parisi, Gil, Bergamelli, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Fornito; Mazzarani (Di Cecco 78′), Anastasi (Barisic 75′), Russotto. A disp.: Martinez, Nava, De Santis, Bastrini, Piermarteri, Calil, Paolucci, Di Grazia, Graziano. All.: Pino Rigoli

ARBITRO: Valiante di Salerno

AMMONITI: Scoppa, Blondett, Gil
ESPULSI:

NOTE: Recuperi /-5

a Cognita Design production
Torna in alto