Roma, “Leopardi Nocturne” per poesia e pianoforte

“Leopardi Nocturne” per poesia e pianoforte. Le poesie di Giacomo Leopardi al San Virgilio di Roma

unknown

Debutta sabato 26 novembre alle ore 21.00 alla Sala Teatro di San Virgilio di Roma (Via Paolo Di Dono 218) lo spettacolo teatrale “Leopardi Nocturne” prodotto dall’Associazione Culturale Sperimentiamo – Arte Musica Teatro.

Spettacolo, questo, che racconta in chiave drammaturgica la storia del poeta Giacomo Leopardi. E lo fa alternando letteratura, poesia e brani per pianoforte (M° Valeria Di Biase).

unknown-1

Scritto da Massimo Simonini, diretto e interpretato da Mariagabriella Chinè – con Ludovica Bei, Matteo Martinelli e Gioele Rotini l’opera racconta la vita del poeta di Recanati, della sorella Paolina, di Antonio Ranieri e dell’amata Silvia.

E non solo. In questo dramma in atto non mancano La luna e Il pastore errante dell’Asia. Figure, queste, che rappresentano al meglio il pessimismo cosmico leopardiano, come testimoniano gli studi del poeta della natura e della musica, “arte superiore a tutte le altre, ivi compresa la letteratura”.

Tra i brani scelti che accompagna la pièce: Chopin, Beethoven, Rossini e Donizetti.

Ma la musica non è in questo dramma un mero sottofondo bensì personaggio reale con uno sviluppo narrativo della storia.

unknown-2

C’è da dire però che se Giacomo Leopardi è il poeta per antonomasia, non sempre i suoi scritti sono stati ben interpretati.

Ecco quindi che “Leopardi Nocturne” accompagna lo spettatore fuori dal testo, perché i versi delle poesie unite al pianoforte mostrano al fruitore un Leopardi tridimensionale.

Lo spettacolo sarà in tournée in tutta l’Italia per raccontare notte e luce della vita di Leopardi. Poesie, lettere e testi formano dialoghi vivaci e credibili, rendendo il dramma un ritratto fedele, emotivo e sincero del più grande poeta dell’Ottocento italiano.

 

a Cognita Design production
Torna in alto