Al Palacultura di Messina va in scena ‘Carmen’

Sabato 19 Novembre alle ore 21 va in scena “CARMEN”,  nella  travolgente versione in balletto di Luciano Cannito con protagonisti Rossella Brescia e il ballerino cubano Amilcar Moret Gonzalez nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione Vincenzo Bellini

rossella-brescia

Al Palacultura di Messina Sabato 19 Novembre alle ore 21 va in scena “CARMEN”, la storia d’amore e di passione più amata dal pubblico, nella  travolgente versione in balletto di LUCIANO CANNITO   con protagonisti la famosa ballerina e conduttrice televisiva ROSSELLA BRESCIA e il grande ballerino cubano AMILCAR MORET GONZALEZ nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione Vincenzo Bellini.

amilcar-moret-gonzalez

Il 19 novembre alle ore 21 al Palacultura di Messina ROSSELLA BRESCIA reincarna il mito di Bizet nel balletto pluripremiato  di LUCIANO CANNITO che firma coreografie e regia. Accanto a Rossella, il celebre ballerino cubano AMILCAR MORET GONZALES nel ruolo di Don Josè, notissimo in Italia  anche per la partecipazione alla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi,   e MARCO LO PRESTI nel ruolo di Escamillo, completano il cast il corpo di ballo della Compagnia D.C.E. Danzaitalia, produzione di Daniele Cipriani Entertainment.

foto-di-scena

CARMEN (spettacolo fuori abbonamento) è il balletto dei record e dei premi, ha vinto il  premio Bucchi per la migliore coreografia, il premio Ginestra d’oro come migliore spettacolo dell’anno e poi il premio Danza&Danza per la migliore colonna sonora. E’ lo spettacolo di danza più visto negli ultimi anni in Italia. Straordinariamente attuale la versione di Carmen scelta da Cannito ambientata a Lampedusa in un campo profughi. Carmen interpretata da Rossella Brescia, incarna una bellissima ragazza forte e passionale ma allo stesso tempo fragile e volubile che combatte fino all’estremo per ottenere la sua libertà.  Il suo carattere è tormentato dall’amore tra due pretendenti: Don Josè (Amilcar Moret Gonzales), uomo apparentemente severo che tenta di riportare alla tranquillità la vita della ragazza, fino ad allora segnata da stenti e sacrifici; ma Don Josè si rivela perdente nell’animo perché risulta noioso agli occhi di lei. Per questo Carmen torna a cercar conforto da Escamillo (Marco Lo Presti) un uomo sicuro di se, ma anch’egli superficiale negli atteggiamenti.

locandina-carmen

Il balletto esordisce con la scena che viene ripetuta al tragico finale dove, all’appuntato dei carabinieri, viene dato il compito di arrestare Don José che, preso dalla collera e dalla gelosia, uccide la sua adorata amante con un colpo di pistola, e Carmen è finalmente libera.  Eccezionale la colonna sonora del balletto, caratterizzata dalle universali musiche di Georges Bizet, riadattate per questa versione da Marco Schiavone.

a Cognita Design production
Torna in alto