Milena Gabanelli lascia Report “non è un addio”

La conduttrice di Report annuncia al TG1 di voler lasciare il programma, dopo vent’anni di conduzione. “Continuerò a fare il mio mestiere” ha detto.

milena_gabanelli_1
Nella Foto Milena Gabanelli

Dopo una storia lunga venti anni, Milena Gabanelli, storica conduttrice di Report, lascia il programma. Ad annunciarlo è lei stessa, in diretta sul TG1 delle 20 e ribadito all’inizio della prima puntata della stagione, l’ultima per lei.

Parlando della trasmissione d’inchiesta giornalistica, la Gabanelli ha detto “E’ la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia. Dopo vent’anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Addio? E’ una brutta parola, Report ha davanti altri vent’anni, ha una squadra da guerra. E’ tempo di premiare la loro professionalità”, ha spiegato.

La conduttrice in realtà è proprio il simbolo di Report, avendolo guidato appunto per ben vent’anni e divenendo così il volto del giornalismo d’inchiesta, che ha messo sotto i riflettori banche, case farmaceutiche, colossi dell’energia, società, amministrazioni e politici di ogni schieramento, servizi pubblici e, ancora, contenziosi e illegalità legate alla giustizia, al crimine organizzato, all’alimentazione e alla salute pubblica. E a causa di ciò la sua persona ha sempre conferito una certa fiducia in chi la guarda tanto che nel 2013 il Movimento 5 Stelle l’aveva proposta, scrivendo il suo nome alle consultazioni, come Presidente della Repubblica, lei ne fu onorata ma rifiutò garbatamente con quel suo stile gentile ma determinato.

Ma la Gabanelli sulla sua decisione ha tenuto a precisare che non esiste alcuna dietrologia, ne crisi con i vertici Rai, tanto che nel suo futuro resta tanto il giornalismo quanto la Rai “Continuerò a fare il mio mestiere – ha detto –  dentro questa Rai dove sono stata sempre libera di raccontare ciò che ho ritenuto utile e doveroso. E magari torno a fare l’inviata, proprio per Report“.

viale-mazzini-rai_h_partb
Nella Foto l’ingresso di viale Mazzini, sede della RAI

Originaria di Nibbiano, classe 1954, la giornalista è stata a lungo inviata di guerra per Speciale Mixer di Giovanni Minoli. Nel 1994 è stata chiamata a condurre Professione Reporter, che tre anni dopo si è trasformato in Report esordendo su Rai3 in terza serata, per poi passare nel 2003 in prima serata. Nella sua carriera ha ricevuto tantissimi elogi, grandi ascolti ma anche altrettante querele e richieste di risarcimento, tanto che più volte la Rai ha tentato di togliere la copertura legale al programma. Ma la Gabbanelli non si è mai piegata né preoccupata vincendo sempre le proprie battaglie giornalistiche.

a Cognita Design production
Torna in alto