La regista Lidia Riolo dirige “Universo”

Coinvolte 36 persone di differenti nazionalità per realizzare in modalità selfie il videoclip “Universo” diretto dalla regista Lidia Riolo

universo

36 interpreti appartenenti a 21 nazioni, 30 ore di girato e soli 3 minuti e 32 secondi di videoclip per riassumere “UNIVERSO”, videoclip diretto dalla regista catanese Lidia Riolo sulle note scritte e interpretate da Felipe Romero, Be1 e Ray Isaac, prodotti dai due dj ragusani Rino Ticli e Gas Incastasciato, in arte TICLI & GAS.

Tre lingue in cui è cantato il brano (inglese, francese e spagnolo), la cui lavorazione è durata un anno. Cinque mesi per far riaccogliere alla regista le immagini del video definito “social” dalla sua creatrice.

Il video è incentrato sulla centralità dell’uomo nel mondo – racconta Lidia Riolo-.  Ho desiderato trasmettere il concetto di saper star bene in ogni parte del mondo, purché si abbia l’equilibrio interiore. Il concetto ribadito dalla nuova politica del lavoro come disponibilità ad essere cittadino del mondo. Ho diretto il video non spostandomi dalla mia città, ma semplicemente impartendo le indicazioni a chi ha effettuato le riprese in ciascuna nazione e reclutando 36 persone che hanno girato in modalità selfie un video nel luogo in cui si trovavano, chi per lavoro, chi per realizzare un viaggio, chi perché vi abita. E la posizione centrale di ciascun interprete segna la centralità dell’uomo come perno della bussola all’interno del globo”.

E ancora la Riolo racconta “Il video si apre con dei timelapse (effetti di velocizzazione dell’azione degli uomini in un contesto statico dell’architettura della città) che segnano il perenne movimento del mondo, a contrassegnarne l’estrema velocità con cui si svolgono le azioni. L’ultima immagine è puramente metaforica e rende tributo al faro come eterno protettore dei viaggiatori, cioè quelle anime che riescono ad essere l’ancora della propria barca”.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto