VIII Strada in concerto alla Fiera Internazionale della Musica

Venerdì 9 settembre, a Erba (CO) in Viale Resegone – 22036, in occasione della Fiera Internazionale della Musica la potente band milanese presenta dal vivo il nuovo e apprezzato disco ‘Babylon’, all’insegna del miglior progressive-rock. 

LocVIIStrada

 

Venerdì 9 settembre al FIM – Fiera Internazionale della Musica – nuovo showcase degli VIII Strada! La rock band milanese presenterà dal vivo alle ore 16.00 al Main Stage, il nuovo disco Babylon, apprezzato dalla stampa rock italiana e straniera: il concerto degli VIII Strada aprirà la tre giorni del FIM dove saranno presenti tantissimi artisti: Giovanni CaccamoSteve HackettEugenio FinardiPattyPravo, TiromancinoFranco Mussida, ecc…

Il concerto degli VIII Strada si svolgerà in un giorno molto speciale per la Fiera, le celebrazioni e gli approfondimenti dedicati alla rock band Genesis, pionieri di un prog-rock ammaliante e visionario. Gli VIII Strada aderiscono al genere prog, ma lo modulano rendendolo “ascoltabile anche da chi non è un appassionato del genere: la melodia, la chiarezza dei fraseggi dimostrano che non siamo circoscritti al solo ambito prog, ma riusciamo a spaziare anche in altri generi. Inoltre cantiamo in italiano e il nostro uso di tempi dispari non interferisce con la scorrevolezza della musica, anzi… sembra quasi che non esistano, ma in realtà arricchiscono senza invadere”.

OspitiFIM

A sei anni dal debutto La leggenda della grande porta e dopo numerosi concerti, alcuni anche con la partecipazione di Patrizio Fariselli degli Area, gli VIII Strada sono tornati con l’ambizioso Babylon, che segna l’ingresso del chitarrista Davide Zigliani e del bassista Sergio MerlinoBabylon è un concept anomalo, nel quale ogni brano ha una sua autonomia: “è un viaggio nella mente del protagonista che, calato in un tempo-senza-tempo, racconta sentimenti e pulsioni dell’animo umano; è la storia di una coppia tra conflitti, confronti, passioni e progetti. La title-track funge da brano simbolo e descrive il disagio e la solitudine di un malato di mente o di chiunque viva una condizione di diversità e disadattamento“. Rispetto al disco d’esordio, Babylon ha maggiore omogeneità e nasce da un’intenzione progettuale e narrativa, ma la differenza principale riguarda il sound: “Pur conservando in alcuni momenti la prestanza del metal progBabylon mostra un ampliamento degli orizzonti sonori che liberamente sconfinano nel jazz prog, talvolta anche con colori blues-rock e questo non è solo dovuto a una scelta a priori, ma anche alla presenza dei due nuovi musicisti che hanno portato il proprio personale contributo”.

VIII Strada:

Tito Vizzuso – voce

Davide Zigliani – chitarre

Silvano Negrinelli – piano e tastiere

Sergio Merlino – basso

Riccardo Preda – batteria

a Cognita Design production
Torna in alto