Arrivederci Signorine Buonasera

Domani alle 16,25 le signorine buonasera saluteranno per l’ultima volta i telespettatori.

buonasera

La Rai Radio Televisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive” con questo semplice annuncio il 3 gennaio 1954 la televisione entrava nelle case degli italiani. A fare quell’annuncio Fulvia Colombo, la prima “signorina Buonasera della televisione italiana”.

Per sessantadue anni queste donne brave, gentili e dalla prefetta dizione hanno fatto compagnia ai telespettatori ricordando la programmazione televisiva. Discrete, ben vestite e preparate sono state i volti e le voci dei canali Rai fino ad oggi.

Domani, infatti, Claudia Andreatti alle 16,25, darà l’ultimo annuncio tv.

Da Fulvia a Claudia sono trascorsi 62 anni di annunci, di storia, di evoluzioni tecniche e comunicative: dal bianco e nero al colori al digitale, dall’annuncio della diretta dello sbarco sulla Luna alla guerra in Vietnam alla guerra del Golfo e dei Balcani, da Pronto Raffaella a Carramba che sorpresa a The Voice (con l’unica costante in effetti della Raffaella nazionale), e soprattutto tanti film.

annunciatriceDa quel 1954 alla “capitana” Rai 1 si sono aggiunte Rai 2 e Rai 3, ogni rete aveva il proprio volto, la propria “signorina buonasera” che rigorosamente in diretta annunciava con precisione il palinsesto della giornata.

Nomi e volti che sono divenuti familiari con gli anni, come Nicoletta Orsomanno, Maria Teresa Ruta, Annamaria Gambineri, Rosanna Vaudetti, Maria Grazia Picchetti, Paola Perissi, Marina Morgan, Maria Giovanna Elmi, Mariolina Cannuli, Peppi Franzelin, Roberta Giusti, Beatrice Cori, Maria Brivio, Ilaria Moscato.

Ognuna di loro con la propria personalità e carattere che riuscivano ad emergere anche da quei pochi e forse asettici annunci che, tuttavia, riuscivano a diventare familiari e confortevoli.

L’ultimo annuncio sarà dato da Claudia Andreatti che all‘Ansa dichiara: “È stato un impegno molto divertente del quale sono grata alla Rai – commenta – perché ho cominciato subito dopo il titolo di Miss Italia e ne ho ricavato un grande arricchimento professionale. Entrare ogni giorno nelle case degli italiani per quasi dieci anni è difficile da dimenticare, anche se, tutto sommato, non sono dispiaciuta che questa avventura finisca, perché sono pronta a fare nuove esperienze. Sabato pomeriggio saluterò il pubblico, anche se ci sarà un’appendice serale, e poi comincerò i miei viaggi per ‘Unomattina estate’ che prevedono anche incontri con atleti azzurri alle Olimpiadi”.

Inevitabile in una televisione che è radicalmente mutata nella forma, nella tecnologia e nel linguaggio dire addio alle “Signorine Buonasera”.

a Cognita Design production
Torna in alto