IL DUO ROMANTICO VINCE IL PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE “IDA PRESTI”

Il Duo Romantico vince il Primo Premio al Concorso Internazionale “Ida Presti” di Pedara nella categoria musica da camera. 
Il prestigioso Concorso Musicale si è svolto nell’ambito del XVIII Meeting Chitarristico Internazionale Città di Pedara sotto la direzione artistica del M°Agatino Scuderi.
Il Duo Romantico formato da Giada ScarpatoValerio Massaro, rispettivamente mezzosoprano e chitarra ha proposto musiche originali composte dal celebre genio italiano Mauro Giuliani su testi di Metastasio. In particolare, hanno eseguito le Ariette op.95 e le Cavatine op.39.
Queste due opere rappresentano un mondo di particolare raffinatezza ed eleganza da riscoprire attraverso i suoni degli strumenti storici; una musica all’interno della quale fluiscono gioia, spensieratezza e una forza drammatica di rara bellezza. La commissione, costituita da illustri Maestri provenienti dall’Italia e dalla Germania, ha apprezzato la ricerca dei suoni antichi, l’espressività e la tecnica esecutiva, evidenziando la rarità nell’utilizzo di strumenti originali dell’Ottocento.
L’intento del Duo è quello di valorizzare la musica ottocentesca ricreando sonorità ed atmosfere proprio di quel periodo attraverso lo studio della prassi esecutiva e l’utilizzo di chitarre originali del primo Ottocento.
La consegna del Primo Premio è avvenuta ieri sera nella splendida cornice dell’Auditorium Conchita D’Agata sita all’interno dell’Expo di Pedara alla presenza di un pubblico attento e numeroso. Il Duo Romantico per l’occasione ha aperto il concerto finale di Agatino Scuderi eseguendo dall’op 39 due Cavatine di Mauro Giuliani e un frammento tratto dal brano “Vaga Luna, che girgenti” del compositore catanese Vincenzo Bellini. Valerio Massaro ha suonato due strumenti originali: una chitarra Gennaro Miele del 1819 e una rarissima Lira-chitarra Berniet S.Paul datata c.1810.
a Cognita Design production
Torna in alto