Monastero dei Benedettini, presentazione del libro “Bagliore. Sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali”

Giovedì 18 novembre 2021 alle 18:00 il bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà la presentazione del libro “Bagliore. Sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali”, pubblicato da Il Saggiatore.

La pubblicazione del volume nasce dal progetto a cura di cheFare - agenzia per la trasformazione culturaleBAGLIORE residenze artistiche per una nuova biografia culturale dell’Italia e realizzato in collaborazione con Il Saggiatore grazie al bando “Per chi Crea” di Mibact e SIAE. Con la partecipazione a BAGLIORE sei scrittrici e scrittori under 35 sono entrati a far parte di un programma di residenza durato cinque mesi e composto da workshop, lezioni e da una residenza artistica della durata di quindici giorni al fine di scrivere una nuova biografia dei centri culturali italiani. I sei scrittori e scrittrici - Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani - hanno raccontato tra le pagine del libro le storie e le sfide dei Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino; degli spazi di CLAC a Palermo; dell’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni; dell’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore; di Pollinaria a Civitella Casanova e di Officine Culturali a Catania.

Il compito di scrivere una nuova biografia di Officine Culturali è stato di Marco De Vidi. Marco, giornalista veneto, è stato ospite dell’impresa sociale catanese nell’autunno del 2019 assistendo al lavoro che in quei giorni il team di Officine Culturali ha svolto. Tra interviste, visite, riunioni, laboratori e nuovi progetti che erano in cantiere alla fine del 2019, Marco De Vidi ci regala nuova narrazione che ricostruisce i primi dieci anni di attività, studio e progettazione di Officine Culturali.

Dialogherà con Marco De Vidi, uno degli autori di Bagliore. Sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali”, Giovanni Sinatra, responsabile della comunicazione di Officine Culturali. La presentazione sarà introdotta da un contributo video di cheFare.

I posti sono limitati: per partecipare basta chiamare allo 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivere a info@officineculturali.net. Per assistere alla presentazione è necessaria una delle certificazioni verdi COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *