A Ragusa tre appuntamenti con l’illustratrice Lucia Scuderi per “Conversazioni d’autore”

Incontro con l’autrice catanese che ha curato le illustrazioni di“Favola del Castello senza tempo” di Gesualdo Bufalino nell’edizione pubblicata da Bompiani  nel centenario della nascita. Alcune tavole saranno esposte al Centro commerciale culturale, il 2 settembre l’artista terrà un laboratorio gratuito rivolto agli studenti.

Volge al termine “Conversazioni d’autore”, primo step dell’articolato progetto culturale dell’associazione LuogoComune che nella sua penultima giornata, mercoledì 1 settembre ospita alle ore 19 al Centro Commerciale Culturale di Ragusa l’autrice e illustratrice catanese Lucia Scuderi, vincitrice nel 2013 del premio Andersen, con “Favola del Castello senza tempo” di Gesualdo Bufalino edita dalla casa editrice Bompiani in occasione del centenario della nascita dello scrittore di Comiso di cui Scuderi, autrice naturalmente affine alle atmosfere evocate, ha curato le illustrazioni.

Con questo libro, ambientato in un luogo sinistro abitato dagli Immortali, Gesualdo Bufalino gioca con atmosfere tenebrose, addensa il suo linguaggio scabro nei modi della fiaba e compone una storia di paura e mistero, impastata di elementi tradizionali, strana e inquietante.

“Favola del Castello senza tempo” è l’avventura del giovane coraggioso Dino che un giorno  incontra una farfalla con un disegno di teschio, l’Acherontia Atropus, e seguendola trova un castello in cui diversi umani sono tenuti prigionieri: non invecchiano, non muoiono, ma sospesi fuori dal tempo non vivono neppure…. Un libro intessuto di richiami a classici della letteratura e del cinema che risulta trasparente e incisivo, adatto a lettori di ogni età.

Lucia Scuderia dialogherà con  Teresa Sciacca del collettivo Conversazioni d’autore, l’accompagnamento musicale, a cura dell’I.I.S. Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica, è affidato a Eduardo Figura al sassofono e al prof. Gianluca Abbate al pianoforte.

Da mercoledì 1 a venerdì 10 settembre, inoltre, il Centro Commerciale Culturale ospiterà l’esposizione di 18 tavole illustrate di Lucia Scuderi. L’illustratrice catanese, infine, giovedì 2 settembre alle ore 11 terrà il laboratorio “Il mestiere dell’illustratore”, rivolto esclusivamente a studenti.

“Conversazioni d’autore” si conclude giovedì 2 settembre con lo scrittore e critico catanese Mattia Insolia che presenterà il suo “Gli affamati” (Ponte alle Grazie, 2020).

“Conversazioni d’autore”, organizzato dell’associazione culturale LuogoComune, è sostenuto da Gruppo Scar spa e da Caffè Italia. Si ringraziano le librerie Mondadori Bookstore di Ragusa, Libreria Flaccavento, Ubik Terramatta e Ubik Ibla; il Comune di Ragusa e l’I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica nella persona del preside Alberto Moltisanti. Un particolare ringraziamento all’assessore Clorinda Arezzo.

a Cognita Design production
Torna in alto