Il Circolo Etneo di Legambiente dà avvio alla 2°edizione del Campo di Prossimità sull’Etna a Piano Provenzana

Custodi dell’Etna. Volontari in azione contro microdiscariche e incendi, questo è il titolo del “campo di prossimità” che si svolgerà sul versante nord-orientale del Parco dell’Etna, con base a Piano Provenzana, dall’8 al 12 settembre 2021.

Obiettivi del campo: svolgere attività di sensibilizzazione e di servizio sul territorio per combattere le microdiscariche abusive e gli incendi all’interno del Parco dell’Etna. I partecipanti saranno organizzati in gruppi, si occuperanno di monitorare, georeferenziare e mappare le microdiscariche esistenti e raccogliere dati per produrre un Dossier di sensibilizzazione che sarà presentato agli enti di competenza. Al tempo stesso svolgeranno attività di servizio raccogliendo rifiuti ed effettuando attività di osservazione e sorveglianza di zone particolarmente a rischio segnalando eventuali focolai d’incendio. Ognuno metterà in campo attitudini, competenze ed esperienza.

“La presenza di persone attive sul territorio, come dimostrato nella prima edizione di Luglio – dichiara il presidente del Circolo Etneo Giuseppe Maltese – sarà un ottimo deterrente per dissuadere eventuali malintenzionati dal commettere illeciti all’interno dell’area protetta.”

Oltre alle attività operative, i partecipanti beneficeranno di momenti di formazione e di convivialità, giochi ed escursioni in natura. Sono previsti interventi formativi con relatori d’eccezione.

a Cognita Design production
Torna in alto