Intervista a Santo Orefice ed Andrea Ducato

Il Circolo “AUSER” Leonardo Sciascia ha sede a Palermo.

Questa sarà una doppia intervista infatti saranno presenti il presidente del circolo AUSER Leonardo Sciascia che risponde al nome di Santo Orefice ed il coordinatore che fa parte del direttivo Andrea Ducato che ho sentito al cellulare di recente e mi ha narrato la storia di questa realtà palermitana. I lettori di GLOBUS sono ansiosi di conoscere che scopi ha il circolo e quando è nato?

ll circolo “Leonardo Sciascia“ è stato fondato nel 1999, da un gruppo di amici lavoratori in pensione, utilizzando un locale cantinato in Via Nissa, 1 (Borgo Ulivia) a Palermo (affidato in comodato d’uso dal comune di Palermo, grazie all’allora Assessore Mangano) utilizzato in precedenza dalla scuola “ Luigi Pirandello “ (sovrastante) , come locali di sgombero, e rimessi in condizioni decenti dagli stessi soci. AUSER è un’associazione costituita a livello Nazionale, Regionale e Provinciale. In ogni Provincia poi sono costituite varie Auser locali nelle maggiori città del territorio. AUSER (Autogestione dei Servizi per la solidarietà) è una associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni. E’ ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. AUSER si propone i seguenti obiettivi: Sviluppare: il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, la tutela e l’affermazione dei diritti umani e della pace in ogni parte del mondo. Sostenere le persone, migliorare la qualità della vita e delle relazioni, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti fra le generazioni, orientandole all’esercizio della solidarietà e della culture dell’appartenenza. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone. Promuovere sul territorio la rete associativa e di volontariato a sostegno delle persone e delle famiglie in sinergia con le Istituzioni Pubbliche e con altre Associazioni. Promuovere e sostenere la cittadinanza attiva favorendo ed organizzando la partecipazione responsabile delle persone alla vita e alla gestione dei servizi e delle attività della comunità locale, alla tutela, alla valorizzazione e all’estensione dei beni comuni culturali, ambientali e sociali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti”.

So che svolgete anche opera di volontariato. Ci racconti?

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO Rete e Filo d’argento. Trasporto sociale: a favore di tutte le persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti sul piano fisico che, indipendentemente dall’età, non sono in grado da sole di esercitare il diritto alla mobilità. Servizi alla persona : compagnia alle persone sole; aiuti alle persone per piccoli lavori; partecipazione a momenti di animazione presso Case Protette; gestione dei Centri Territoriali Anziani; visite ad anziani soli; consegna delle medicine a domicilio. Servizi alla comunità cura e gestione di aree verdi e parchi; vigilanza davanti alle scuole; Solidarietà internazionale educazione ai valori della pace e della tutela dei diritti umani; adesione e sostegno di progetti di solidarietà internazionali dell’AUSER o collaborazione con altre Associazioni, sia di fronte ad emergenze che a situazioni e problemi aperti da anni, attraverso donazioni e raccolta fondi. ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE Le attività del tempo libero. Attività di educazione fisica e dei movimenti; educazione alimentare educazione alla prevenzione di malattie; corsi di formazione culturale; informazione e cultura dell’appartenenza e dei diritti di cittadinanza; visite a mostre e musei. Il turismo turismo culturale in città italiane ed europee; turismo sociale per le persone anziane; soggiorni estivi e invernali”.

Che rapporti avete voi a tutt’oggi, con il sindacato centrale di Roma che è conosciuto come CGL?

I CIRCOLI: Particolare e specifica è l’iniziativa dell’AUSER, come centri di aggregazione e di promozione sociale delle comunità in cui operano, con un forte impegno anche di carattere sociale e solidaristico. L’AUSER è una diretta emanazione dello SPI CGIL , ma con una autonomia propria sia per la parte finanziaria che di attività (importante attenersi allo statuto), la stessa cosa per i circoli sparsi in tutta la penisola”.

Di recente ho intervistato il nipote del grande scrittore siciliano, Leonardo Sciascia; sdarebbe molto bello se nel vostra centro si potesse organizzare un’incontro culturale, da me diretto, con preminenti figure del mondo dell’arte?

“Siamo lieti di poter organizzare quando sarà possibile visto la pandemia) un incontro culturale, previ accordi”.

Che progetti avete per far rivivere il centro dopo il periodo di pandemia?

“E’ nostra intenzione organizzare una grande festa con degli eventi cui i protagonisti saranno i nostri soci “artisti”. Sono presenti attivamente abbiamo dei gruppi teatrali, musicisti, pittori e ballo coreografico”.

Chi sono, oltre voi, gli altri membri che fanno parte del direttivo e che professioni svolgete?

“Il nostro direttivo è composto dai seguenti componenti: Santo Orefice, Presidente – Lucia Cimino e Giovanna Costa, Vice Presidente – Paolo Arnetta F.F. segretario. Consiglieri; Giuseppe Barbera, Andrea Ducato, Francesca Marullo, Mario Casino, Gaspare Semprevivo, Pietro Amato, Salvatore Ferraro, Mariella Palazzolo, Francesco Pitisi. Sono tutti pensionati (a carico dell’INPS) dal professionista all’operaio e casalinghe”.

Cosa auspicate per il bene e per il progresso della NOSTRA SICILIA?

“Per il bene della nostra terra auspichiamo un buona qualità della classe politica e il lavoro per i nostri giovani, onde evitare che emigrino lasciando la nostra terra di Sicilia”.

Pensate anche di coordinare delle manifestazioni dove verranno coinvolti altre realtà territoriali similari alla vostra?

“Certamente lo abbiamo già fatto, e stiamo facendo rete partecipando ad iniziative proposte anche da altre associazioni”.

a Cognita Design production
Torna in alto