San Giovanni La Punta, stop alla raccolta dei rifiuti indifferenziati contenenti materiali differenziabili

Intensificati i controlli per individuare i trasgressori ed elevare le sanzioni.

Il Sindaco Antonino Bellia: “E’ inaccettabile il comportamento di alcuni cittadini che si ostinano a non conferire correttamente i rifiuti, danneggiando non soltanto l’ambiente ma anche il lavoro di tanti altri che invece separano correttamente i rifiuti”.

Stop alla raccolta dei rifiuti indifferenziati contenenti materiali differenziabili, quali plastica, vetro, carta e cartone, contestualmente saranno intensificati i controlli per risalire ai trasgressori con la conseguente elevazione delle sanzioni.

“Non possiamo più tollerare atteggiamenti di questo genere- a parlare il Sindaco Antonino Bellia- non possiamo pensare di tornare indietro, dobbiamo guardare al futuro nostro e della nostra terra. Non ci arrenderemo mai e non subiremo la negligenza di alcuni cittadini che si ostinano a non differenziare correttamente, danneggiando non soltanto l’ambiente ma anche il lavoro di tanti che invece separano correttamente i rifiuti”.

I sacchi non conformi, anche se conferiti nei giorni previsti dal calendario, non saranno raccolti e l’operatore apporrà sul sacchetto un bollino riportante la dicitura “Non conforme” invitando gli assegnatari dei contenitori a ritirare tempestivamente il rifiuto ed esporlo nuovamente dopo aver effettuato la corretta separazione dei materiali. Nel caso di inerzia da parte dei soggetti incaricati, l’operatore Dusty segnalerà la presenza del rifiuto non conforme alla Polizia municipale per l’irrogazione delle sanzioni.

L’invito a separare correttamente i rifiuti facendo in modo da conferire nell’indifferenziata solo la frazione secca, è indispensabile non soltanto per una corretta gestione dei rifiuti ma soprattutto alla luce del fatto che le piattaforme per il conferimento sono sature e spesso costrette alla chiusura a causa del raggiungimento dei limiti di capienza massima.

“Un territorio più pulito e decoroso è conseguenza di una collaborazione primaria e fondamentale del cittadino-conclude il primo cittadino puntese – spesso tanti lamentano e inviano comunicazioni inerenti zone del territorio invasi dai rifiuti, questo è conseguenza di un comportamento di assoluto disinteresse da parte di alcuni cittadini che ancora non comprendono che è necessario cambiare assolutamente atteggiamento”.

a Cognita Design production
Torna in alto