Il Movimento Azzurro promotore dello scontrino verde: una proposta verso la transizione ecologica

L’Associazione di protezione ambientale Movimento Azzurro si fa promotore presso il Parlamento Europeo ed il Parlamento nazionale, di un’importante iniziativa: lo “Scontrino Verde”.

Un progetto che tende ad incentivare l’acquisto dei prodotti biologici. Il Movimento Azzurro intende dare un concreto impulso verso la transizione ecologica e verso l’agroecologia, secondo la strategia della Farm to Fork (F2F), il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Un progetto che promuove un modello di defiscalizzazione e di agevolazione verso il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e/o prodotti di aziende riconosciute come agroecologiche.

Per assecondare il fenomeno della transizione ecologica ed in particolare nel campo agricolo quella agroecologica, sono necessarie norme di legge che prevedano agevolazioni verso la trasformazione dei sistemi produttivi e di efficienza energetica, ma anche l’applicazione di criteri di “ingegneria fiscale”.

Si tratta delle due rotaie dello stesso binario: da una parte le predisposizioni di norme di legge che agevolino la transizione agroecologica (come il DdL 533 della Regione siciliana), dall’altro incentivi fiscali e sistemi di sgravio, che indirizzino la popolazione al consumo di prodotti ottenuti con tecniche rispettose dell’ecosistema e a tutela della biodiversità, come quelli derivanti da agricoltura biologica o condotti con principi agroecologici.

Il Movimento Azzurro ritiene opportuno, ed oramai inderogabile, uno strumento di agevolazione fiscale che premi i consumatori dei prodotti biologici e/o agroecologici, come avviene in campo sanitario con l’utilizzo dello scontrino fiscale attestante, ovviamente, l’acquisto dei prodotti che godono di tale agevolazione.

Sarà necessario che lo scontrino fiscale, rilasciato all’atto dell’acquisto, elenchi l’importo dei singoli prodotti agevolati e che la somma sia detraibile dalla dichiarazione dei redditi, come appunto avviene per le spese sanitarie e mediche.

Il Movimento Azzurro intende sensibilizzare i consessi legislativi nazionale ed europeo, affinché lo “Scontrino Verde” rappresenti un veicolo verso la tanto auspicata Transizione Verde. Pertanto inoltrerà ai Parlamentari al riguardo interessati un articolato invito ad accogliere la propria proposta di tradurre in legge lo “Scontrino Verde”.

a Cognita Design production
Torna in alto