Festa di S. Lucia a Belpasso: l’Amministrazione comunale rende omaggio alla patrona con fiori e canti

A rappresentanza di tutta la comunità cittadina che vive con intensità il rapporto di devozione con Santa Lucia, ieri sera, l’omaggio dell’Amministrazione comunale di Belpasso con fiori e canti.

Belpasso S. Lucia Foto 1 L'Amministrazione porta in spalla simulacro di S. Lucia

Significativo il gesto degli amministratori di portare a spalla il simulacro di S. Lucia dal Palazzo di città alla chiesa dell’ex convento.
Il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, sottolinea l’importanza delle celebrazioni in onore della Santa patrona organizzate in quest’anno di grazia. «Belpasso non ha voluto celebrare la disastrosa eruzione ma ricordarla per celebrare invece la forza, la fede e la devozione che hanno guidato alla rinascita. Nell’unità della nostra comunità abbiamo aggiunto un giorno di processione affinché il simulacro di Santa Lucia raggiunga zone mai toccate». Ieri mattina, invece, nella chiesa Madre di Belpasso celebrazioni più intime ma solenni. Il pontificale è stato presieduto da Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo Metropolita di Catania, ed è stato concelebrato dal clero belpassese e da diversi sacerdoti del vicariato. Fedeli e pellegrini si sono riuniti nel duomo belpassese per l’attesa riapertura della cameretta e la solenne celebrazione eucaristica nel corso della quale l’Arcivescovo Gristina ha chiuso l’anno Santo, aperto lo scorso anno per dare avvio al 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna del 1669. Nel corso dell’omelia Gristina ha spiegato il valore del giubileo, inteso come anno di grazia con la quale si vuole celebrare la rinascita “con gli occhi rivolti al Signore”, come ha recitato il salmo della liturgia di ieri. L’arcivescovo di Catania si è quindi soffermato a commentare il discorso della beatitudini. Alla solenne celebrazione hanno partecipato le massime autorità civili e militari e associazioni del territorio non solo belpassese.
In conclusione dell’anno Giubiliare, il simulacro di S. Lucia uscirà dalla Chiesa Madre e giungerà a Borrello. Nel pomeriggio alle 18 nella chiesa parrocchiale Maria SS. Della Guardia in Borrello la Santa Messa è stata celebrata dal parroco padre Angelo Lello. La festa di S. Lucia a Belpasso si concluderà il prossimo venerdì 20 dicembre con l’Ottava.
a Cognita Design production
Torna in alto