17° Meeting di Genetica, Immunologia e Pediatria d’urgenza

A Messina il 17° Meeting di Genetica, Immunologia e Pediatria d’urgenza che si svolgerà per tre giorni da domani 24 novembre al 26 novembre all’Europa Palace Hotel promosso dal prof. Carmelo Salpietro.

carmelo-salpietro
Nella Foto il prof. Carmelo Salpietro organizzatore dell’evento

Nei giorni 24-25 e 26 novembre si terrà presso l’Europa Palace Hotel il 17° Meeting di Genetica, Immunologia e Pediatria d’Urgenza organizzato dal prof. Carmelo Salpietro, ordinario di Pediatria e direttore dell’UOC di Pediatria D’Urgenza con PS e OB del Policlinico.

Nella prima  giornata saranno, tra l’altro, esposte da giovani ricercatori provenienti da diverse Università italiane 20 ricerche originali su tematiche pediatriche, di cui 2 saranno premiate.

Venerdì 25 dopo l’inaugurazione cui interverranno autorità universitarie, politiche e militari seguirà la lettura magistrale  di Italo Farnetani di Milano, pediatra e storico, su “I 110 anni della Pediatria Accademica Messinese”. Difatti da studi inediti è emerso che il primo cattedratico di Pediatria chiamato dall’Università di Messina, tra le prime in Italia, è stato il prof Domenico Crisafi, originario di Santa Teresa Riva, che ha preso servizio il 1° novembre del 1906 ed è poi scomparso durante il terremoto del 1908.

Saranno affrontate tematiche pediatriche emergenti nel campo della Genetica, dell’Immunologia, dell’Infettivologia, della Neurologia, dell’Oncologia e delle Emergenze curando le possibili traslazioni dalle ricerche più innovative alla pratica clinica quotidiana.

Particolare attesa per la tavola rotonda del 25 pomeriggio su “La Pediatria Accademica Italiana:: dove sta andando e dove potrebbe andare” condotta dalla giornalista messinese Natalia La Rosa con la presenza di 15 ordinari italiani di Pediatria, tra cui il neoeletto presidente del Collegio  Giuseppe Bonocore di Siena; sono stati invitati l’on. Davide Faraone, sottosegretario Ministero Università e Ricerca e Giacomo D’Arrigo direttore Agenzia Giovani. La problematica è allarmante poiché in molte sedi italiane  di Scuola di  Specializzazione in Pediatria non c’è un sufficiente numero di  docenti per garantire una adeguata preparazione agli specializzandi.

a Cognita Design production
Torna in alto