“Comuni amici della famiglia” nella provincia di Enna e Catania

“O ripartiamo dalla famiglia o siamo game over” afferma il presidente nazionale Gigi De Palo. Politiche per le famiglie: partirà a breve in Sicilia la sperimentazione per formare dirigenti e amministratori

IMG_20181217_154315

Il Forum delle Associazioni Familiari è una realtà che coinvolge tantissime associazioni sia laiche che religiose, e non solo di fede cattolica, è presieduta a livello nazionale da Gigi De Palo e nella provincia di Enna ne è presidente il signor Alfio Adornetto di Regalbuto. Il Forum propone alle amministrazioni l’adesione al Network dei “Comuni amici della famiglia”, una rete che lavora in sinergia per sviluppare progetti per le famiglie del territorio. In Sicilia vi fanno parte Catania, San Gregorio di Catania, Regalbuto, Leonforte e da novembre anche Catenanuova appartenenti alla provincia di Enna, tutti Comuni che a breve avvieranno, con la collaborazione del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, la sperimentazione del Network del progetto “Solco” che prevede la formazione di dirigenti e amministratori comunali per avviare le politiche familiari.

Tante le tematiche trattate e prese in carico dal Forum e ognuna di queste è affrontata al fine di dare supporto alle famiglie e renderne più favorevole l’esistenza. “Il Forum vuole confrontarsi su alcuni temi sociali come il calo delle nascite e l’emorragia di giovani dai nostri paesi, vuole attenzionare le difficoltà che hanno le giovani coppie quando decidono di farsi una famiglia e – aggiunge il presidente Adornetto – si adopera per creare sviluppo nei territori e migliorare la qualità della vita delle famiglie che vi abitano”.

IMG-20181216-WA0005

La famiglia è il primo posto dove deve nascere la solidarietà e l’aiuto e il presidente Adornetto sottolinea quanto sia importante per le associazioni e per le famiglie fare rete per sostenere e sostenersi a vicenda e afferma: “E’ importante aiutare le famiglie a sviluppare e sostenere dei progetti che facciano sperimentare loro la bellezza del donare e del ricevere, l’esperienza dell’accoglienza è un dono anche per la famiglia che accoglie. Il Forum -continua Adornetto- quest’anno ha lanciato vari progetti come ad esempio #dònàti che si occupa di affido; Immischiati dove si sostiene che il compito di un’insegnante sia quello di lasciare un’impronta sugli studenti al fine di costruire un futuro anche per il territorio dove questi crescono. Il fine del progetto Immischiati, infatti, è quello di creare una rete tra famiglia, scuola e le istituzioni che ruotano intorno ai ragazzi”.

Anche l’attenzione al territorio è un elemento caratterizzante del Forum e “Noi Per il Territorio Nuove Opportunità Insieme per il Territorio” è un progetto che ha come scopo trasformare l’identità della famiglia in una risorsa: “La famiglia deve essere intesa come il motore che dà l’avvio a uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio, è intenzione del Forum far partire una collaborazione tra i Comuni e riunirli in piccoli distretti. Pensiamo, ad esempio, a Centuripe, Catenanuova e Regalbuto e sviluppare dei progetti in collaborazione con le amministrazioni, che sia in ambito turistico che imprenditoriale diano sbocchi lavorativi e ossigeno alle famiglie”.

Tra i progetti del Forum anche la salvaguardia dell’ambiente gioca un ruolo importante per lo sviluppo di una famiglia serena e il presidente Adornetto ha portato anche in ambito nazionale il problema della discarica che si prevede venga costruita nel territorio di Centuripe: “La nostra attenzione alla famiglia è totale e anche l’ambiente è una priorità, per questo abbiamo portato il caso di Centuripe anche al consiglio nazionale che ha espresso la propria solidarietà e contrarietà a un progetto che possa minare la salute pubblica e la serenità delle famiglie del territorio di Centuripe, Catenanuova e degli altri paesi limitrofi”.

IMG_20181217_154042

Quando si parla di politiche per le famiglie spesso si pensa erroneamente che si tratti di assistenza alle famiglie con difficoltà economiche e sociali. Al Forum appartengono associazioni che studiano e affrontano temi riguardanti la famiglia in una società sempre di corsa che ne attenziona poco i bisogni, dove: “O ci mettiamo tutti insieme a ragionare e ripartiamo dalla famiglia o siamo game over” come sottolinea il presidente Gigi De Palo nella nota trasmissione Nemo.

a Cognita Design production
Torna in alto