La vera storia della Santa Patrona di Palermo in un fumetto. Sabato 21 aprile alle ore 18.00, il grande Piano della Cattedrale di Palermo ospiterà la presentazione del libro intitolato “Rosalia”, di Emanuele Alotta, pubblicato da Edizioni Ex Libris
L’evento è stato inserito nell’ambito della terza edizione de “La via dei librai“, grande festival del libro e dell’editoria che è diventato prestigioso punto di riferimento per la diffusione della cultura letteraria e non solo.
Converseranno con l’autore Emanuele Alotta, don Gaetano Ceravolo, Reggente del Santuario di Montepellegrino, Sergio Quartana, Commissario e Presidente dell’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo e Carlo Guidotti, giornalista e direttore di Edizioni Ex Libris; modererà l’incontro la giornalista Teresa Di Fresco.
Il libro contiene la prefazione firmata da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, l’introduzione del prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, le annotazioni sull’opera a cura di Don Mimmo Napoli, Direttore Opera Don Orione Palermo, la presentazione di Don Gaetano Ceravolo, Reggente del Santuario di Montepellegrino e la guida al testo dei coniugi Girolamo Mazzola e Lia Donati, storici del Santuario di Santa Rosalia.
La Cattedrale, un luogo simbolo del capoluogo siciliano che, proprio a fianco della grande statua marmorea raffigurante la Santuzza, e a pochi passi dall’urna argentea custodita all’interno, propone ai lettori e visitatori della “Via dei librai” la storia della Santa attraverso le tavole di un fumetto, leggibile da grandi e piccoli, da storici e da curiosi, da cittadini e da turisti.
Un progetto, supervisionato direttamente da don Gaetano Ceravolo, che ripercorre tutte le vicissitudini della ragazza cresciuta presso la corte dei Normanni dal suo eremitaggio fino alla proclamazione a Santa Patrona di Palermo, il cui culto e la sentita devozione sono ancora ancora vivi e pulsanti anche a distanza di parecchi secoli.
Nell’ambito del dispositivo di monitoraggio e controllo economico predisposto per il contrasto ai traffici illeciti sull’asse viario Catania – Caltanissetta, i finanzieri dei GICO di…
All’Idroscalo di Milano si sono conclusi i campionati italiani di canoa velocità Assoluti. In contemporanea si è disputata anche la gara nazionale categoria Ragazzi. In…
Un’intera settimana dedicata alla prevenzione e alla repressione di tutti quei comportamenti che mettono a repentaglio la regolarità e la sicurezza della circolazione stradale. Anche…
I Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna, durante la 46esima edizione della Mostra Scambio organizzata dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca) – uno…
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.