Calcio a 5: il Maritime conquista la promozione

La scalata alla massima serie è completata. Il Maritime Augusta dilaga anche contro il Salinis di Margherita di Savoia (8-1) centrando l’approdo matematico in Serie A, con tre turni di anticipo

55

La scalata alla massima serie è completata. Il Maritime Augusta dilaga anche contro il Salinis di Margherita di Savoia (8-1) centrando l’approdo matematico in Serie A, con tre turni di anticipo. La squadra megarese consegna così agli annali delle statistiche anche seconda promozione consecutiva. Risultati frutto di una società forte e sempre presente, di una programmazione seria, di un roster da categoria superiore e di una conduzione tecnica semplicemente perfetta. I ragazzi guidati dal duo spagnolo Garcia Belda-Peris Gavalda hanno comandato la stagione, in lungo e largo, vincendo tutte e 15 le gare giocate in campionato. Un dominio esercitato sfoggiando un futsal totale, fatto discambi veloci, ritmi intensi e costante possesso palla, riuscendo nell’ardua impresa di abbinare il bel gioco ai successi. Un’impresa certificata dalle statistiche che fotografano al meglio il superbo percorso tracciato da capitan Everton e compagni. Quindici vittorie su altrettante gare giocate; 91 gol realizzati (oltre 6 apartita), solo 14 quelli subiti (meno di 1 a gara) con una differenza reti di +77 gol. Maritime presente con forza anche nella classifica marcatori, guidata da Lemine (17 reti), con Spampinato (15) e Crema (13) nelle primissime posizioni. Estendendo il raffronto alle altre serie nazionali maschili (di calcio a 5), i biancoblù sono anche l’unica formazione ad aver vinto tutte le gare giocate in campionato.  Centrato il primo obiettivo stagionale, il club megarese punta l’attenzione su Final Four di Coppa Italia e guarda con interesse anche alla Coppa della Divisione, competizioni per le quali è inpiena corsa.

LA GARA.  Il Salinis sbarca al Palajonio in cerca di punti importanti per difendere il quinto posto, ma la Marcelinho e compagni dura però solo un tempo, il primo. Nella frazione d’apertura i padroni di casa segnano subito con Zanchetta (1-0), raddoppiano (in superiorità numerica) con Braga, ma sprecano almeno 6 palle gol, compresi i tre legni timbrati da da Spampinato (traversa piena), Zanchetta (palo interno a porta vuota, dalla propria trequarti) e Lemine (palo interno su calcio di rigore); il Salinis cerca costantemente le verticalizzioni e punge in un paio di pericolose azioni, sventate dalla difesa di casa. Nella ripresa il Maritime cambia passo. Everton e compagni dilagano segnando altre sei reti, firmando l’ennesimo goleada stagione. Prima della festa finale c’è il tempo pure per l’esordio in A2 del giovane talento di casa Mattia Petracca (classe 98) e per il debutto interno di Lorenzo Manservigi, chiamato a difendere la porta nei minuti finali.

MARITIME AUGUSTA-SALINIS 8-1 (2-0 p.t.)
MARITIME AUGUSTA: Dal Cin, Zanchetta, Crema, Mancuso, Everton, Follador, Rossi, Spampinato, Braga, Lemine, Petracca, Manservigi. All. Miki Garcia Belda.
SALINIS: Gorgoglione, Otero, Marcelinho, Cadini, Leo Senna, Termine, Riondino, Damato, Dambra, Ricco, Leone. All. Leonardo Ferrazzano.

ARBITRI: Enrico Pagano (Torre Annunziata), Massimo Seminara (Palermo); crono: Vincenzo Brischetto (Acireale).

RETI: 1’04” p.t. Zanchetta (M), 17’38” Braga (M); 4’35” s.t. Spampinato (M), 7’12” Braga (M), 11’45” Mancuso (M), 13’58” Riondino (S), 14’15” Spampinato (M), 16’55” Lemine (A), 18’33” Braga (M).

NOTE: oltre 600 i presenti. Espulso 17’08 espulso Otero (rosso diretto). Cartellino giallo per Gorgoglione (S).

a Cognita Design production
Torna in alto