Al Teatro Metropolitan di Catania “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij

La più classica fiaba di Natale in scena al Teatro Metropolitan di Catania: “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij portato sulle punte del Balletto di San Pietroburgo

prova foto

Sarà il Balletto di San Pietroburgo quest’anno a mettere in scena Lo schiaccianoci, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa. Tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann, commissionato su richiesta specifica dei regnanti russi, andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio.

Alla vigilia del Natale Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli molto amato dai bambini, viene invitato a casa del Sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara.

In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Re ma lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo salva gettando la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe.

Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e  l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve.

prova foto

Nella Seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci, si susseguono le danze con ritmo incalzante: Spagnola, Orientale, Cinese, Russa (trepak) e Pas de Trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia.

Scenografie e costumi incantevoli, atmosfera Natalizia e impeccabile professionalità del Balletto di San Pietroburgo, renderanno partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann.

Lo spettacolo andrà in scena giorno 8 Dicembre 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitan di Catania. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di danza, ma anche per coloro che – attraverso un grande Balletto Internazionale – vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa forma d’arte.

Il Balletto di San Pietroburgo (Saint Petersburg Classical Ballet Tradition) fu fondato nel 1877 da Nobili Borghesi Russi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale.

a Cognita Design production
Torna in alto