Storia e modernità nella proposta culinaria di Expo Food and Wine

Dai moderni sapori di tendenza alla tradizione lilibetana con i vini marsalesi per le due serate curate dagli chef dell’accademia italiana di gastronomia

agliano(1)

Porta la firma di Peppe Agliano la cucina proposta per Expò Food and Wine che si svolge a Giarre questo weekend. Il brillante chef, marsalese d’adozione, sarà impegnato nella regia della parte culinaria che porterà il pubblico dell’evento alla scoperta dei più moderni sapori di tendenza alla tradizione lilibetana che incontra i prestigiosi vini marsalesi. Si comincia questa sera, venerdì 17, con il buffet gourmet dal tema “siciliano e tradizionale: più gusto per tutti, il bio e il gluten free passando per il vegan gourmet”, che si terrà nella suggestiva location del Palmento di Radicepura, una struttura creata per ospitare eventi e celebrare la natura. È stato creato appositamente un menù che vedrà, fra le novità, il Riso Gattopardo e la caponata di mandorle e cacao; portate che esprimono al meglio la filosofia di che Agliano sull’incontro fra la cucina storica siciliana con le evoluzioni contemporanee, senza allontanarsi dal territorio, nel rispetto delle materie prime. La squadra di collaboratori in cucina è composta da Rosario Guddo, Daniele Taormina, Diego Licari, in rappresentanza del territorio palermitano; Giuseppe Barbagallo e Carmelo Potestà, per il territorio di Catania. Inoltre daranno il loro supporto Roberta Pallota, Aic; e Gianni Lo Grasso e Giuseppe Russo di Colle Cesarò di Partinico, per la squadra di sala.La cena di sabato 19 sarà dedicata al territorio lilibetano e vedrà lo chef Peppe Agliano cimentarsi con i più estremi abbinamenti tra piatti salati e vino Marsala.

A tavola, farà la sua presenza il maialino nero dei Nebrodi al cioccolato di Modica, singolare ricetta premiata e recensita dalla stampa gastronomica.

Tutti gli eventi legati alla cucina saranno accompagnati dalla narrazione di Anna Martano, prefetto Sicilia dell’Accademia Siciliana di Enogastronomia, che arricchirà ogni ricetta con curiosità, poesia, cultura e ironia.

 

a Cognita Design production
Torna in alto