Conclusa la seconda sfida ai fornelli di Winchef 2017

Si è conclusa ieri sera, mercoledì 8 novembre, presso Sisal Wincity Catania la seconda sfida ai fornelli di Winchef 2017.

Giuseppe Raciti - vincitore tappa Winchef Catania (1)

Si è conclusa ieri sera, mercoledì 8 novembre, presso Sisal Wincity Catania la seconda sfida ai fornelli di Winchef 2017.

In gara gli chef, tutti rigorosamente siciliani:

Marco Cannizzaro del ristorante “KM 0con il suo piatto “pasta con acciughe e mollica” (alla base una crema di pane nero di Castel Vetrano, spaghetti, aglio, prezzemolo e acciuga, spuma di acciughe e pane nero atturrato)

Giuseppe Raciti, del ristorante “Zash Country” con “sarda a beccafico in carrozza tra Sicilia Orientale e Occidentale”

Lorenzo Ruta della “Taverna Migliore” con il piatto “tortelli farciti al nero di seppia, con seppia marinata e latte di mandorla salato”

La kermesse culinaria, coordinata dallo chef stellato Angelo Troiani, nata per esaltare il piacere del buon cibo in luoghi dove l’aggregazione è sempre in gioco, ha visto in sfida le più classiche ricette siciliane quali: sarde a beccafico, pasta al nero di seppia, pasta c’anciova, naturalmente re-interpretate da ognuno degli chef in gara.

Ricette “classiche” e al contempo rispettose dei requisiti di questa edizione quali territorio, tradizione e benessere.

gli chef in gara Winchef Catania (2)

 A vincere la seconda sfida catanese è stato lo chef Giuseppe Raciti del ristorante “Zash Country” con la sua creazione “sarda a beccafico in carrozza tra Sicilia Orientale e Occidentale”.

Il giudizio delle performance culinarie è stato affidato a due severe e rigorose giurie: una “tecnica” con esperti enogastronomici e, in egual misura, una “popolare” oltre che al giudizio di Angelo Troiani.

Le proposte in gara sono state analizzate secondo rigidi criteri alla base della filosofia di Sisal Wincity: gusto, riproducibilità, innovazione, salubrità e food cost.

È stata una serata all’insegna dell’aggregazione del divertimento.  Un’occasione anche per imparare qualche piccolo segreto culinario e per soddisfare egregiamente il palato grazie alle degustazioni delle ricette proposte al pubblico presente in sala dallo chef stellato Angelo Troiani: il suo “cavallo di battaglia” – amatriciana – e “sarde a beccafico”, naturalmente interpretate dal maestro Angelo.

Sarde a beccafico - piatto vincitore

L’appuntamento con la terza tappa del Winchef 2017 – presso Sisal Wincity Firenze, è fissato per giovedì 16 novembre dalle ore 19.30.

Una nuova occasione per scoprire le ricette del territorio, della tradizione e del benessere, questa volta toscane! 

Gli Chef vincitori di ogni tappa concorreranno alla sfida finalissima prevista a Milano presso Sisal Wincity Diaz il 14 dicembre 2017 a partire dalle h. 19.30.

Lo chef vincitore assoluto, riceverà un premio in denaro e firmerà il piatto vincente, che verrà inserito nel menù delle sale Sisal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma, come espressione della tradizione, creatività e salubrità di una tradizione tutta ‘italiana’.

Massimo Ingrassia (Sisal) e giuseppe Raciti

 

a Cognita Design production
Torna in alto