Lungomare liberato tra esposizioni e spettacoli

Domenica 2 luglio, è previsto l’appuntamento con il Lungomare liberato con esposizioni di prodotti artigianali. Mentre sabato 1 luglio, numerose associazioni saranno impegnate nella pulizia straordinaria della Scogliera e della spiaggia di San Giovanni Li Cuti.

catania-lungomare-1

Domenica 2 luglio è previsto l’appuntamento con il Lungomare liberato e il giorno prima, sabato 1 luglio, numerose associazioni – Assoutenti, Atlas, Catania Sub, Fratres, Le Aquile, Pantere, Serve the City, Volontari di Sigonella e di Picanello – saranno impegnate in una pulizia straordinaria della Scogliera (il raduno è fissato alle 8,30 in piazza Nettuno). Sarà ripulita anche la spiaggia di San Giovanni Li Cuti, dove è entrata in funzione la passerella che consente la discesa a mare ai diversamente abili.

Per quanto riguarda il Lungomare liberato, domenica la grande isola pedonale sarà chiusa al traffico dalle 17 alle 21 e prevede come sempre esposizioni di prodotti artigianali a cura dell’assessorato alle Attività produttive. L’Autobooks, in piazza Nettuno, oltre al consueto scambio dei libri, offrirà momenti di intrattenimento dedicata a testi di scrittori siciliani letti dagli attori della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). L’appuntamento è sempre molto seguito e domenica pomeriggio saranno proposte  alcune scene tratte dallo spettacolo “Bartulu” di Saverio Fiducia, ispirate agli ultimi anni di vita del politico Giacomo Di Bartolo, nato a Catania alla fine del Settecento e morto nel 1863. Di Bartolo fu un sapiente, un saggio capace di mutare tutto ciò che diceva in una sentenza, tanto che è rimasta nel lessico dei Catanesi l’espressione “E cu parra, Bartulu?“, che sintetizza la vicenda umana di un grande amministratore che dedicò la propria vita alla sua Catania. A interpretare lo spettacolo saranno, dopo un’introduzione di Santi Consoli che tratteggerà la figura di Di Bartolo, gli attori della Compagnia Fita Caf di Aci Catena – Turi Badalà, Maria Pia Russo e Giuseppe Torrisi – diretto dal regista Davide Pulvirenti.

a Cognita Design production
Torna in alto