Strategia Rifiuti Zero: gli studenti intervistano il sindaco

Domenica 11 giugno, un workshop all’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso, dal titolo “Non Rifiuti_amo nella Valle del Simeto”; giovedi 15 giugno, al Castello di Motta S. Anastasia, l’incontro di chiusura dei lavori con tema “Una ipotesi di strategia Rifiuti Zero per la Valle del Simeto”.  

Il sindaco Caputo tra studenti e docenti della CoPED Summer School

Il sindaco, Carlo Caputo, è stato intervistato dai membri della CoPED Summer School “No Simeto Waste” in merito alle politiche di gestione dei rifiuti urbani attuate dal Comune. All’intervista hanno preso parte alcuni studenti stranieri insieme ai loro insegnanti e ai coordinatori della scuola. Quella al sindaco di Belpasso è una tra le varie interviste che gli studenti hanno realizzato e realizzeranno sentendo vari soggetti nel territorio, tra cui rappresentanti delle istituzioni  e del mondo produttivo agricolo e industriale.

Il progetto della Summer School coinvolge 20 studenti laureati o laureandi ed è centrato sul tema dei rifiuti e finalizzato a a una programmazione partecipata che consenta di raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero” nei territori abbracciati dalla Valle del Simeto. Le attività sono svolte in partnership tra le Università di statunitensi di Boston e Memphis e quella di Catania e coordinate da Laura Saija, Antonio Raciti, Katrine Lambert-Pennington e Medea Ferrigno. Al progetto aderisce inoltre il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

Al sindaco Caputo gli studenti hanno posto una serie di domande molto dettagliate sul servizio rifiuti, su quali siano i pregi e i difetti del sistema delle Ato prima , delle Srr dopo, e su come Belpasso abbia potuto attuare una propria gestione virtuosa che ha già prodotto importanti risultati in fatto di raccolta differenziata e di risparmio economico per i cittadini. Alla fine della lunga e articolata conversazione, in lingua inglese, gli studenti hanno regalato al primo cittadino una maglietta della University of Memphis.

Nei prossimi giorni avranno luogo alcuni importanti eventi pubblici previsti dal progetto: domenica 11 giugno, alle 17, un workshop all’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso, dal titolo “Non Rifiuti_amo nella Valle del Simeto”; giovedi 15 giugno, alle 17, al Castello di Motta S. Anastasia, l’incontro di chiusura dei lavori con tema “Una ipotesi di strategia Rifiuti Zero per la Valle del Simeto”.  

 

a Cognita Design production
Torna in alto