Conclusa la “Giornata dedicata al valore educativo della Memoria”

A Messina si è svolta, domenica 4 giugno 2017, una giornata dedicata al valore educativo della Memoria. Apertura straordinaria del “Museo Storico” di Forte Cavalli.

04 Locandina 4 giugno 2017 con programma - 2

Si è svolta, domenica 4 giugno 2017, una giornata dedicata al valore educativo della Memoria, organizzata dall’A.N.A. – Gruppo Alpini di Messina, in sinergia con il “Museo Storico” di Forte Cavalli, con il patrocinio dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina e della Presidenza dell’Assemblea Regionale.

L’appuntamento era fissato alle ore 10.30 nella Piazza d’Armi di Forte Cavalli per visitare la struttura e il “Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina”, per poi prendere parte alle ore 11.00 alla cerimonia dell’Alzabandiera, rendere gli onori ai caduti di tutte le guerre e procedere all’inaugurazione di due nuove Sale storiche del Museo. Nella particolare occasione sono stati donati, al Museo, il Plastico e lo Stemma araldico del Forte realizzati rispettivamente dai modellisti Roberto Ripepi e Francesco Muscarà.

FORTE CAVALLI 01

Presenti autorità civili e militari e il Presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone per i saluti istituzionali. La Banda Musicale della Brigata “Aosta” di Messina ha scandito, con le sue musiche d’ordinanza, i momenti più importanti della cerimonia.

Dopo la cerimonia si è proceduto alla visita guidata dello storico sito architettonico e a seguire si è potuto ammirare e godere il meraviglioso panorama dei monti Peloritani e dello Stretto di Messina.

La giornata è servita a far socializzare e a far conoscere alla cittadinanza le importanti realtà delle Associazioni d’Arma di Messina e dell’intera Sicilia orientale, custodi di valori e risorsa del volontariato.

MESSINA Forte Cavalli visto dall'alto

a Cognita Design production
Torna in alto