Lunedì 29 maggio, sarà presentato alla Feltrinelli di Catania, il nuovo romanzo “Il sole di Vendicari” di Antonello Carbone.
Giacomo Cassisi – il giornalista con il vezzo dell’indagine che ha fatto appassionare i lettori di Italia, Spagna, Colombia ed
Stampa Ecuador- ritorna con una nuova storia ambientata in Sicilia: “IL GIALLO SOLE DI VENDICARI”, romanzo scritto dal giornalista Rai Antonello Carbone ed edito dalla salentina Manni.
Il libro, in uscita il 29 maggio 2017, sarà presentato in prima nazionale nella città dell’autore, Catania (dove in parte è anche ambientato), a la Feltrinelli di via Etnea, moderatori i giornalisti Fabio Albanese e Daniela Tornatore, reading degli attori Mario Opinato e Manuela Ventura.
Sinossi: promosso “inviato speciale” del giornale per il quale lavora, “La Gazzetta del Mattino, il protagonista Giacomo Cassisi si sposta dalla sua Taormina (dove vive e dove ha seguito la sua prima inchiesta raccontata nel libro d’esordio “A Taormina, in inverno”) per un’altra inchiesta che si sviluppa tra la pietra bianca degli iblei e la pietra lavica dell’Etna. Due omicidi legati fra loro, tra le campagne di Vendicari e il mare di Portopalo, turbano l’equilibrio imperfetto del paesaggio del val di Noto che si estende fino a Catania nel bel mezzo della primavera siciliana. Cassisi segue l’evolversi dei fatti nel groviglio reso ancor più ingarbugliato dal filo che lega la sua amica Elena a Gina, la sorella di una delle vittime. Tra stanze segrete e negozi come labirinti, lavoro nero e tavolini all’aperto, c’è un momento in cui, sotto Il giallo sole di Vendicari, le cose prendono la giusta piega. Un giallo appassionante, impegnato, dai ritmi serrati. La prefazione del libro è della critica di noir Cristina Marra: “Nei classici del genere poliziesco, la serialità dei protagonisti ha abituato i lettori a commissari, ispettori, detective professionisti o dilettanti, con tratti distintivi realistici e ben caratterizzati tali da proporli sempre più spesso come volti di successo del piccolo e grande schermo. Antonello Carbone parte dalla sua esperienza di cronista e ha creato il personaggio di Giacomo Cassisi, un giornalista con il pallino delle indagini che si muove in una Sicilia magica e imperscrutabile. Carbone fa proprio lo stile di scrittura dai capitoli brevi e dai quadri narrativi introdotti da titoli di canzoni, un’immaginaria colonna sonora che accompagna i personaggi e coinvolge il lettore. Tra le righe, gli omaggi ai modelli letterari di Sciascia e Pirandello, introdotti con la leggerezza di una folata di vento che si insinua tra le pagine per ricordarne l’influenza, la grandezza, gli insegnamenti, l’eredità”.