Coppa Italia: il ricordo delle finali

Finale di Coppa Italia: Juve per il Triplete, Lazio per la terza vittoria nell’era Lotito

fonte foto: it.ibtimes.com
fonte foto: it.ibtimes.com

Va in scena oggi all’Olimpico di Roma la finale della 70esima edizione della Coppa Italia. Dal 2008 si è tornati alla “vecchia” formula della finale secca, interrompendo l’ampio ventennio che ha visto la finale disputarsi tra andata e ritorno. La squadra più vincente? Manco a dirlo, la Juventus, che grazie alle ultime due vittorie si è portata a ben 11 trofei, lasciando a 9 la Roma. Stasera Juventus e Lazio sono a caccia del successo che verrebbe molto per entrambe le compagini: i bianconeri puntano al tanto agognato Triplete, mentre i biancocelesti inseguono la settima affermazione in Tim Cup ed il primo trofeo di Simone Inzaghi da allenatore. L’attuale allenatore dei biancelesti era presenta in uno dei due precedenti tra le due squadre in finale: riviviamo brevemente due delle ultime finali per parte.

Coppa Italia 1994/1995. Avrete ancora negli occhi il gol di Morata ai tempi supplementari che condannò il Milan di Brocchi alla sconfitta. Per questo ho scelto di tornare ancora un pò più indietro nel tempo fino alla metà degli anni 90′, in quella che fu la terz’ultima affermazione bianconera in Coppa Italia. Dopo essersi prese la scena in campionato, Juventus e Parma si ritrovarono in finale di Coppa Italia. I bianconeri avevano appena vinto il loro 23esimo scudetto ed i ducali cercavano gloria nella coppa nazionale: ma non ci fu storia. La Juventus di Lippi si impose sia nella gara d’andata in casa (1-0 con gol di Porrini) sia nella gara di ritorno al Tardini, dove Porrini e Ravanelli siglarono i gol del definitivo 2-0.

Coppa Italia 2012/2013. Forse il ricordo più bello di biancoceleste memoria. Quel pomeriggio all’Olimpico di Roma, le due romane, reduci da una stagione deludente, si giocarono tutto. La Roma dopo aver esonerato Zeman si affidò ad Andreazzoli, mentre sulla panchina biancoceleste sedeva lo svizzero Petkovic. A conclusione di un match molto tirato, fu la Lazio di Klose ad alzare il trofeo davanti agli odiati cugini, grazie al gol di Lulic al 71′.

Coppa Italia 2003/2004. Siamo nella prima decade degli anni 2000, in quell’occasione la finale si disputava ancora tra andata e ritorno. Lazio e Juventus vi giunsero dopo aver eliminato le milanesi in semifinale (quest’anno le eliminarono ai quarti). Nella gara d’andata i biancocelesti all’Olimpico si imposero per 2-0 grazie ad una doppietta di Stefano Fiore. Nella gara di ritorno, disputatasi nel vecchio Delle Alpi i gol di Del Piero e Trezeguet riaprirono i giochi già nel primo tempo: ma nella ripresa Corradi e Fiore venificarono i tentativi di rimonta bianconeri e consegnarono alla Lazio la sua quarta Coppa Italia

Coppa Italia 2014/2015. Stessa situazione odierna: Juve a caccia del Triplete e Lazio della terza Coppa Italia dell’era Lotito. Quella sera gli uomini di Pioli, reduci da una straordinaria rimonta in campionato, passarono in vantaggio con Radu, ma furono subito ripresi da Chiellini. Furono necessari i tempi supplementari, dove Matri sbloccò il match dopo pochi minuti dall’inizio, consegnando così, di fatto, alla Juve la vittoria della stella d’argento.

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto