A Sant’Agata Li Battiati il convegno sull’Autismo

Sabato 20 maggio, nella sede dell’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco, a Sant’Agata Li Battiati, si terrà il convegno dal titolo “Autismo, tecniche e tecnologie per una migliore qualità della vita”.

Locandina Convegno Autismo 20 maggio 2017

Sabato 20 maggio alle ore 9,30 nella sede dell’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco, piazza Falcone, 1 a Sant’Agata Li Battiati, si terrà il convegno dal titolo “Autismo, tecniche e tecnologie per una migliore qualità della vita”. All’incontro – organizzato dal Comune di Sant’Agata Li Battiati, Assessorato alle Pari Opportunità e Mettiamoci in Gioco – interverrà il sindaco di Messina, Renato Accorinti, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi, e dall’ing. Giovanni Pioggia del CNR di Messina, per parlare della prossima istituzione del “Bio-parco delle intelligenze e delle neuro-fragilità” a Messina. La prima struttura polifunzionale d’eccellenza in Sicilia, realizzata in collaborazione con il Cnr, e l’Ircss, Centro neurolesi Bonino Pulejo, dedicata ai bambini affetti da patologie del neuro-sviluppo, fra cui l’autismo, che integrerà tecnologie riabilitative, laboratori di ricerca, interventi assistiti con gli animali e servizi per l’accoglienza per i bambini e le loro famiglie.

Il convegno, si avvarrà, inoltre della presenza di esperti – neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori e ricercatori – i cui interventi andranno dalla diagnosi precoce della sindrome autistica, alle strategie terapeutiche, all’inclusione scolastica e lavorativa. Daniele Lombardo, fondatore di Behaviour Labs, parlerà di robotica sociale in aiuto ai bambini e agli adolescenti autistici.

a Cognita Design production
Torna in alto