Van Morrison e l’album “The Authorized Bang Collection”

Il 28 aprile esce il nuovo album di Van Morrison “The Authorized Bang Collection” per la Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment.

Van-Morrison

Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, è orgogliosa di annunciare la pubblicazione di Van Morrison – The Authorized Bang Collection, che uscirà il 28 aprile 2017.

Il cofanetto deluxe con 3 CD è la prima antologia ufficiale dell’artista, che raccoglie i brani risalenti alla sua breve ma importante permanenza nel roster di Bang Records, l’innovativa etichetta fondata da Bert Berns. Il leggendario produttore e autore americano ha firmato hit del calibro di “Twist & Shout”, “Cry to Me”, “Piece of My Heart” e “Everybody Needs Somebody to Love”, oltre a “Here Comes The Night”, con cui i Them conquistarono la posizione numero 2 delle classifiche inglesi nel marzo 1965.

Tutti i brani contenuti nel CD 1 – The Original Masters e nel CD 2 – Bang Sessions & Rarities sono prodotti e diretti da Bert Berns. Il CD 3 – Contractual Obligation Session rappresenta la prima pubblicazione ufficiale (peraltro nella migliore qualità audio mai sentita) di una delle più spontanee performance in studio della carriera di Van.

 Il CD 1 – The Original Masters offre per la prima volta su CD il mix stereo delle incisioni originali (inclusa la leggendaria “Brown Eyed Girl”) già contenute nei vinili 12’’ Blowin’ Your Mind! (1967) e The Best of Van Morrison (1970) pubblicati da Bang Records. Il Disc One contiene anche gli apprezzati mix mono di “Beside You” e “Madame George”, originariamente contenuti in T.B. Sheets (1973), e “Chick-A-Boom”, composizione a firma Van Morrison/Bert Berns e incisa a New York nel 1967, pubblicata come singolo Bang Records. Gli Original Masters si chiudono con la rara versione demo di “The Smile You Smile”, precedentemente inclusa in The Bang Masters, compilation Legacy del 1991.

 Il CD 2 – Bang Sessions & Rarities include il rarissimo single mix mono originale di “Brown Eyed Girl” e il single mix mono originale con cori di “Ro Rosey”, oltre a take di “T.B. Sheets”, “Midnight Special” e “Beside You” mai pubblicate finora e alcune interessanti outtake di “Brown Eyed Girl”.

 Il CD 3 – Contractual Obligation Session presenta 31 brevi canzoni, già ampiamente circolate come bootleg, che Van incise per adempiere agli obblighi contrattuali con Bang Records. Questi brani mostrano l’incredibile senso dell’umorismo di Van e gettano luce sulla frustrante chiusura del rapporto con l’etichetta. “Sono inclusi qui per amore di completezza e per chiudere ufficialmente il capitolo sulle sedute di registrazione del 1967 a New York”, scrive Andrew Sandoval nelle dettagliate note di copertina. Produttore e tecnico del suono candidato ai Grammy, Sandoval ha compilato e curato il materiale contenuto in Van Morrison – The Authorized Bang Collection.

Nelle note da lui scritte per questa raccolta, Van Morrison scrive: “Bert Berns era un genio. Un autore eccezionale e pieno di passione, di quelli che oggi non si trovano più”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto