​Palermo. La Chiesa della Magione ospiterà il concerto ordinato da Scapati

Venerdì 5 maggio presso la Chiesa della Magione di Palermo si terrà il concerto organizzato da Mimmo Scapati. Il tema del concerto sarà la preghiera, dato per il periodo storico che stiamo vivendo.

evento (invito)

Domenico Scapati scrittore e uomo di spicco della cultura palermitana e ha voluto farci partecipi del suo evento concerto che si terrà il maggio presso la Chiesa della Santissima Trinità del Cancelliere ovvero la Basilica della Magione. Il tema del concerto è la preghiera, un tema molto azzeccato, dato il periodo storico politico non sereno e  alludendo ai venti di "guerra" che minacciosi provengono dall'Oriente.

Il concerto organizzato dallo scrittore e professore Scapati, intercalerà con dei brani musicali e canori e delle efficaci preghiere che rassereneranno il pubblico. 

Come si svolgerà  il pomeriggio culturale? 

"La serata e le musiche avranno come tema la preghiera, che è "oro" della vita preziosa, quanto la vita stessa. La preghiera come segno di fede per permette all’uomo di essere difeso dal male. Preghiera come fede, come segno di respiro sin dall’attimo in cui l’uomo vede la luce. Nel segno di alcuni pensieri che condividono l’amore per la bellezza del creato. 

Tratto da "C’è sempre l’aurora", di Giacomo Ribaudo (1986) cita: "È preghiera, quando tutto è silenzio intorno a noi e tutto è solenne come una notte piena di stelle e l’anima si trova sola in mezzo al mondo e compare l’eterna potenza e scelgo l’amore per la vita."

Mentre Pasquale Lentini dice: “Quanta armonia d’intorno, quanta bellezza. Signore, sei grande, perché sei tutto. Piccolo, io ti comprendo”.

Chi saranno i protagonisti del concerto?

"Saranno eseguiti brani di L. Boëllmann (Prière à Notre Dame), A. Vivaldi (Domine Deus, per soprano ed organo), V. Bellini (Salve Regina, per voce ed organo), A. L. Webber (Pie Jesu, per soprano ed organo) e F. Schmidt (Intermezzo da Notre Dame); brani scelti dal Maestro Sergio Mirabelli, che suonerà l'organo, accompagnato nella voce dal soprano Irene Circo"

chiesa-ss-trinita-alla-magione-img4Ci parla del Maestro Mirabelli?

"Il Maestro Mirabelli, nato a Palermo, ha studiato composizione, organo, corno e pianoforte, diplomandosi in quest’ultimo strumento al Conservatorio V. Bellini” della sua città. È docente di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Ha diretto alcune fra le più importanti orchestre europee. La soprano Irene Circo ha studiato canto lirico e musicale con il soprano Elizabeth Lombardini Smith e il M° Danilo Lombardini. La natura della serata ha il fine di valorizzare altresì la Storia della meravigliosa Basilica della Magione (parroco Mons. Salvatore Grimaldi), patrimonio di Palermo realizzata nel 1150 dal Cancelliere di Napoli Matteo D’Aiello. È previsto un intervento a cura della prof.ssa di storia dell’arte Anna Santoro e di lettori di poesia e Preghiera"

Domenico Scapati, fondatore della laica congregazione detta la Basilica alla Magione di Palermo, vuole rivivere oggi come da diversi anni a questa parte i momenti d’arte e di creatività alla Basilica della Magione, Chiesa della SS. Trinità, di Palermo, nel segno della riflessione e della bellezza giacché con la preghiera si unisce all’entità divina. Afferma Scapati che, sin dall’inizio dei tempi dell’uomo, la preghiera (orazione) è stato il “mettere in comune la parola con il pensiero in certi momenti della vita per il raggiungimento di quanto voluto". Si osserva in tutte le preghiere comprese quelle delle istituzioni o confraternite che nella serata saranno lette. È preghiera ogni atto di culto dell’essere umano che si colloca dinanzi all’essere sovrumano per stabilire con lui un rapporto verbale.

Non resta che darvi appuntamento giorno 5 maggio presso la chiesa della Magione ore 18,30 ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *