Zuccheri in eccesso accorciano la vita, parola della ricerca

Uno studio condotto sui moscerini della frutta da un team internazionale di ricercatori, evidenzia che ingerire troppi zuccheri accorcia la vita umana.

dolci_dessert

Seppure lo studio è stato condotto sui moscerini della frutta, i ricercatori assicurano che una dieta ricca di zuccheri accorcia la vita, resettando i geni chiave per la longevità. Fatto ancora più eclatante è che gli effetti dannosi di questo tipo di alimentazione persistono anche se, ad un certo punto, viene abbandonata per passare a una nutrizione sana.

Lo studio, i cui risultati sono in pubblicazione sulla rivista Cell Reports (Adam J. Dobson, Marina Ezcurra, Charlotte E. Flanagan, Adam C. Summerfield, Matthew D. W. Piper, David Gems and Nazif Alic, ‘Nutritional programming of lifespan by FOXO inhibition on sugar-rich diets’) si deve ad un team internazionale di ricercatori, coordinato da scienziati della University College di Londra.

Certo, fa strano che siano stati usati i moscerini come “campione” per la ricerca, ma gli esperti dimostrano che esistono ricadute potenzialmente importanti anche per gli esseri umani, perché il “gene della longevità” coinvolto è presente e attivo anche negli uomini.

La ricerca: partendo dal fatto che i moscerini della frutta vivono in media 90 giorni, i ricercatori hanno confrontato due gruppi di piccoli insetti, per le prime tre settimane di vita di uno di questi, gli hanno somministrato un’alimentazione ricca di zuccheri, per poi passare a una dieta sana, comprendente solo il 5% di zuccheri. Un altro moscerino è stato invece alimentato con una dieta sana sin dall’inizio. Alla fine dell’esperimento si è constatato che i moscerini che hanno assimilato molti zuccheri durante le prime tre settimane (equivalenti a molti anni di vita dell’uomo), invecchiano e muoiono prima, vivendo in media il 7% in meno degli altri moscerini.

dolci-1

A livello molecolare, gli studiosi hanno scoperto che una dieta ricca di zuccheri riprogramma geni importanti per l’aspettativa di vita, riducendo in particolare l’attività di un gene chiamato FOXO, coinvolto anche nella longevità umana.

Questo significa che l’abitudine di mangiare troppi zuccheri, quando ciò si verifica per molti anni di seguito, potrebbe influire, seppure a lungo termine, sulla nostra salute, accelerando i processi di invecchiamento. Quindi, se già si raccomanda in una dieta sana di limitare e, ancora meglio, annullare tutti gli zuccheri che non siano naturali, come quelli della frutta ad esempio, analizzando la ricerca si hanno ancora maggiori certezze sulla dannosità di dolci e glucosio sulla salute umana. Non c’è che fare: se volete campare sani e a lungo riempite il frigorifero di frutta e verdura esclusivamente di stagione.

a Cognita Design production
Torna in alto