WTCC: l’argentino Lopez conquista il mondiale turismo 2014

Il porta colori della casa automobilistica francese Citroën conquista il suo primo titolo mondiale nel campionato turismo, grazie alla vittoria di gara-1 sulla pista giapponese di Suzuka

Josè Maria Lopez alla guida della sua Citroën C-Elysee, vettura esordiente nella categoria turismo, vince gara-1 del gran premio del Giappone specialità turismo e conquista matematicamente la competizione iridata 2014, a scapito del compagno di squadra e campione uscente Yvan Muller, che, a causa di una foratura, è stato costretto a perdere terreno dal gruppo di testa, spianando così la strada per la vittoria della gara e del titolo mondiale al rivale.

Questo risultato è per il motorsport argentino un giorno storico poiché, dopo 57 anni, Josè Maria Lopez riporta un titolo mondiale piloti FIA nella sua patria. L’ultima conquista dell’iride da parte di piloti argentini risaliva al 1957 e apparteneva al pilota di formula 1 Juan Manuel Fangio. Soddisfazione anche per i colori italiani in gara-2, con la bella vittoria di Gabriele Tarquini, che porta il team di casa, la Honda, sul gradino più alto del podio.

A conclusione della gara lo stesso pilota italiano ha dichiarato che ringrazia il team per averlo messo nelle condizioni di attuare una strategia aggressiva allo scopo di guadagnare terreno sugli inseguitori ed è davvero soddisfatto per aver reso felici i vertici della Honda nella pista di casa.

Ultimo appuntamento del campionato WTCC 2014 a Macao il 16 Novembre. 

a Cognita Design production
Torna in alto