Vittoria Patti e Giusi Chiovo lanciano un messaggio: unire le donne imprenditrici di Partinico per il bene dell’economia locale

Una fascia importante di popolazione occorre ricordare. coloro che pur essendo normalmente inseriti in un circuito economico dinamico e virtuoso soffrono i contraccolpi economici dei fatti di questi giorni: soprattutto coloro la cui scala di attività consente solo un certo grado di capacità di risposta a shock esterni, e solo purché limitati nel tempo: piccoli imprenditori, artigiani, professionisti, eccetera; sono tantissimi i settori economici coinvolti in questo rallentamento, e tantissime le famiglie e le persone che si troveranno in difficoltà a causa di questi eventi.

Si tratta di famiglie, persone, operatori economici che rappresentano un tessuto fondamentale nella nostra economia e sono stati in molti casi già messi duramente alla prova da una lunga fase di crisi economica. A partire dal settore non profit attivo nel sociale, con l’aggravante che a farne le spese sono ancora i più poveri e svantaggiati, destinatari dei loro interventi.

Con quale frase, lei, Vittoria Patti, fotografa di Partinico e tutte le donne imprenditrici di Partinico vi presentereste agli occhi del mondo lavorativo?

“Come Donne forti per costituzione, che credono nelle proprie qualità di imprenditrici, di donne, e che amano le sfide”

Ci racconti questa iniziativa che è partita da lei Vittoria e da Giusy Chiovo.

“Questa iniziativa parte da una lunga telefonata tra me e Giusy nel mese di marzo di un anno fa nella quale ci chiedevamo cosa avremmo potuto organizzare per commemorare in modo speciale una giornata per noi donne molto importante, e da lì abbiamo messo insieme le nostre idee e abbiamo dato vita all’evento “Donne forti per costituzione”

Chi sono le altre donne lavoratrici che hanno aderito al progetto e che attività svolgono?

“Oltre me che ho uno studio fotografico, Giusy Chiovo di “AD arte domus”, Rossana Puleo di “Rossana Atelier”, Melania Caruso e Simona Caruso di “Trucco e Parrucco”, Martina Lo Iacono e Adele Raspante de “Il paradiso dei bambini”, Marisa Monteleone di “MB Mastro Bastiano”, Chiara Speciale di “Baglio Rakali”, Romina Romano architetto, Angela Abbondanza e Maria Rosa Ingrassellino di “Le Goloserie di Bono” e “Che Gusto Caffè”; Maria Teresa Noto, ingegnere, presidente Legambiente Partinico”.

La sua professione è la fotografia. Ci racconti come è nata questa sua passione.

“Sì, io sono una fotografa, e la mia passione nasce dall’esigenza di condividere il bello che vedo nelle persone e nel mondo che ci circonda e ricordarlo nel tempo”.

Che messaggio darebbe per incoraggiare i negozianti che hanno guadagnato poco durante questo periodo terribile di pandemia?

“PERSEVERANZA”: è un periodo difficile, ma ho sempre pensato che dovremmo prendere spunto dalla nostra storia e se i nostri antenati sono riusciti a sopravvivere alla guerra noi riusciremo a far sopravvivere le nostre attività, mai arrendersi perché dopo la tempesta sorge sempre il sole”.

Giusi Chiovo, vuole aggiungere anche un suo commento per stigmatizzare questo iniziativa?

“Questa iniziativa nasce da una telefonata tra me e Vittoria, fatta il 2 marzo del 2020. In quaranta minuti circa di telefonata abbiamo creato il nostro progetto: Donne Forti per Costituzione! Siamo tutte donne che lottano tutti i giorni con le difficoltà, ma che non si arrendono e se é possibile, mettono ancora più amore nelle proprie attività che spaziano in vari settori. Quest’ultimo anno é stato particolarmente complicato a causa del Covid, ma proprio per questo motivo, siamo tornate a manifestare la nostra presenza! Durante il lockdown, abbiamo manifestato la nostra solidarietà tra tutte noi, ci siamo sentite giornalmente e fatte forza l’un l’altra. É stato complicato ma ce l’abbiamo fatta! Siamo qua, pronte a lottare ancora, tutti i giorni!”

a Cognita Design production
Torna in alto