Vita lunga in Sicilia. A San Marco d’Alunzio si festeggiano i 100 anni di Angela Scaravilli

Lunedì 19 ottobre 2015 dalle ore 16,30 presso il Complesso Monumentale Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra (Badia Grande), il Comune di S. Marco d’Alunzio, festeggerà, con il tradizionale brindisi e taglio della torta, la centenaria Angela Scaravilli nata il 19 ottobre 1915 a San Marco d’Alunzio.

San Marco d’Alunzio si prepara, ancora una volta, ai festeggiamenti per il raggiungimento dei 100 anni, e non è certo una sorpresa! Difatti il paese vanta un grande primato per la longevità dei suoi abitanti, già a oggi in questo piccolo borgo, riconosciuto tra i più belli d’Italia, si contano ultracentenari!!

Quale sarà il segreto di questa lunga vita, non è svelato da nessuno. Possiamo solo ipotizzare che sia dovuto forse all’operosità dei suoi cittadini, all’aria, generosa e pulita, ai venti, che spazzano tutto, all’acqua, che sazia e rinfresca; o forse alla discendenza genetica dei grandi popoli che si sono avvicendati in questo territorio: greci, romani, bizantini, arabi, spagnoli, normanni…non per niente contiamo 2500 anni di storia! Venite a scoprirlo.

Quarta di dodici figli, è cresciuta in una famiglia numerosa dai sani principi morali aiutando la madre nel menage familiare. Durante la sua vita ha dovuto affrontare molte vicende dolorose: la prematura perdita della sua secondogenita di pochi mesi, del marito, del genero e del primo dei quattro figli.

Circondata costantemente dai due figli e dai numerosi nipoti che con amore la accudiscono, nonostante la veneranda età, è oggi una nonnina dolce e affettuosa.

I festeggiamenti inizieranno con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S. Salvatore extra moenia, splendida Chiesa barocca annessa al Monastero Benedettino, e a seguire, il sindaco, dott. Amedeo Arcodia e altri Amministratori, in nome dell’intera cittadinanza, renderà omaggio alla signora Angela con una targa ricordo.

Un caloroso augurio di Buon Compleanno alla Signora Angela da tutta la cittadinanza aluntina.

a Cognita Design production
Torna in alto