Venezia, etilometro e controlli anti-alcol per gondolieri e marinai

Venezia, basta con i gondolieri ubriachi.
L’associazione usa l’etilometro contro chi trasgredisce.  

 Dopo una serie di denunce ed un imbarazzante episodio non lontano da piazza San Marco, il presidente dell’associazione che rappresenta le tipiche imbarcazioni veneziane ha annunciato controlli più severi.

Venezia, basta con i gondolieri ubriachiGondolieri ubriachi hanno costretto un giovane a nuotare nudo nel Canal Grande

Etilometro anche per le gondole. Nicola Falconi, presidente dell’associazione gondolieri di Venezia, ha detto che sarà imposto un controllo per misurare il tasso alcolemico di chi rema le tipiche imbarcazioni nere, ma anche i vaporetti. I gondolieri, famosi per la loro maglietta a righe e il cappellino di paglia, amano il buon vino come gran parte dei veneti. Alcuni però esagerano, e finiscono sulle pagine del Telegraph, quotidiano britannico che ha dedicato un articolo ai marinai alticci.

GOLIARDIA IN CANAL GRANDE

Il comune di Venezia ha ricevuto diverse lamentele per i comportamenti sopra le righe di alcuni gondolieri. In un caso, visibile su YouTube per qualche tempo ma poi rimosso, un giovane è stato costretto a spogliarsi e novatare tutto nudo nel Gran Canale. Un battesimo del fuoco, anzi dell’acqua, che i maestri hanno imposto al ragazzo che voleva diventare “ganser”, una parola che in dialetto veneziano indica l’assistente dei gondolieri. A seguito delle polemiche, il comune e l’associazione di Falconi hanno imposto il giro di vite. 

(fonte easyviaggio.com)

a Cognita Design production
Torna in alto