A Valverde nasce il co-working Xiphonia un progetto di innovazione culturale e sociale

Nella ridente cittadina di Valverde, in provincia di Catania, nasce il co-working Xiphonia un progetto di innovazione culturale e sociale volto a riscoprire il patrimonio culturale, materiale e immateriale di Valverde. Il progetto - finanziato dal Ministero dei Beni Culturali - si chiama “Alla scoperta di Valverde”. piazza 1

Il progetto nasce per dare una risposta concreta alla crescente necessità di creare opportunità di incontro e di lavoro (anche tramite l’auto-imprenditorialità) sul territorio etneo, per evitare che i giovani emigrino verso centri di maggiore dimensione.

Il Co-Working prenderà il nome di “Xiphonia” misterioso centro greco oggi scomparso da cui si narra siano nate tutte le città di Aci tra cui Valverde (un tempo nota anche Aci Belverde).

scuola2Grande interesse per Luca Di Salvo progettista e coordinatore del co-working –per il Sindaco di Valverde - Angelo Spina - e per l’Assessore alla Pubblica Istruzione - Domenico Caggegi e per la Scuola "Padre Maria Allegra" con la Dirigente Scolastica Laura D'Agata e Nicola Bertolo.  

scuola

Il progetto Alla scoperta di Valverde prevede la creazione di un Co-Working per la rigenerazione di spazi di co-progettazione per la cultura, la creatività, la nascita di iniziative imprenditoriali e no-profit. Il progetto è finanziato dal Ministero dei Beni Culturali attraverso il Bando “Cultura Futuro Urbano”.

8Risorsa 1210

I soggetti promotori dell’iniziativa.  La Scuola ICS Padre Maria Allegra, come soggetto capofila, mentre promotori e partner di progetto sono lo Studio MK del dott. Luca Di Salvo, progettista e coordinatore del coworking, l’Associazione Gruppo Euroconsult che svolgerà le attività formative, l’Associazione Assocoin che gestirà le attività inerenti i progetti Tecnologici (Blockchain) ed in fine Compagnia delle Opere Sicilia Orientale che avrà il compito di promuovere la creazione di network aziendali.

Tra le prime attività già attive troviamo il laboratorio di Teatro, la creazione di webserie Tv, il Corso di Euro progettazione per professionisti ed aziende, i Laboratori Ludici per i bambini ed i corsi di Informatica.

logo rettangolare2Il Co-working “Xiphonia” sarà il luogo dove cittadini, enti pubblici, professionisti, imprese ed enti no profit coopereranno per la creazione di progetti volti a rafforzare le relazioni cooperative tra le comunità che lo abitano, costruendo insieme un’offerta culturale, formativa e partecipativa al fine di attivare processi di rigenerazione urbana e sociale.

Il Co-working verterà sulla ricerca e la sperimentazione delle arti performative e audiovisive al fine di rendere fruibile una significativa parte del centro storico della città di Valverde. Sono previsti laboratori rivolti a tutti i cittadini e abitanti di Valverde e del suo Hinterland.

L’acquisizione di nuove conoscenze su avverrà attraverso un dialogo costante con chi vive e abita quotidianamente lo spazio fisico e culturale di Valverde. I laboratori sono luoghi di elaborazione e sperimentazione in chiave performativa e audiovisiva e traducono nel linguaggio del teatro sociale e del video-documentario le storie legate al territorio, producendo contenuti multimediali di carattere storico, antropologico, urbanistico che saranno resi fruibili nello spazio espositivo e di documentazione.

La partecipazione da parte dei cittadini è completamente gratuita ed il progetto si concluderà a Maggio 2020. Per informazioni potete visionare il sito del coworking su www.xiphonia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *