Una sudata per un sorriso

A Catania è nato il primo centro della Sicilia d’indoor rowing o canottaggio in palestra per individui Down

Il progetto chiamato Una sudata per un sorriso, è nato dall’iniziativa di atleti rotariani,che hanno partecipato al campionato nazionale di Indoor Rowing a Roma, dove si sono anche svolte le gare per atleti speciali. 

Cos’è l’indoor rowing

L’Indoor Rowing è un’incredibile ed entusiasmante disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio di barca è riportato per la prima volta in palestra e dove, proprio come in una barca da canottaggio, tutti remano insieme a tempo di musica. Lo strumento utilizzato si chiama rower,vogatore, ergometro o remoergometro. Si tratta diuna macchina utilizzata per simulare l’azione del canottaggio che si fa in acqua, ma l’allenamento si fa in palestra come esercizio fisico finalizzato a se stesso o come preparazione al canottaggio vero e proprio. Si tratta di una disciplina sportiva per tenersi in forma, dove tutti i principali gruppi muscolari sono coinvolti in un armonioso gesto sinergico. A questo si sommano i notevoli effetti benefici cardiovascolari ottenuti attraverso il movimento naturale della vogata, che mantiene la flessibilità e protegge le articolazioni grazie ad un’azione priva d’impatti.

Esercizio fisico e Down

L’esercizio fisico è d’indubbia utilità per tutti gli individui, ma sembra avere un’importanza ancora maggiore per gli individui con sindrome di Down.  Il motivo è chei soggetti Down (SD) sono spesso sovrappeso o obesi, il 20% ha una ridotta capacità vitale forzata (FVC), il 60% ha una ridotta tolleranza all’esercizio, e la maggior parte ha una lieve tachicardia. Anche la densità ossea è ridotta causando più frequentemente fratture. La ridotta forza muscolare soprattutto agli arti inferiori causa una prematura insorgenza della fatica.

 

Il consenso è che l’esercizio fisico ha un chiaro beneficio per gli individui Down sia in termini di risposte cardiovascolari che neuromuscolari. Un’estesa letteratura sostiene il beneficio del canottaggio con un remoergometro indoor nella popolazione di atleti diversamente abili e individui con Sindrome di Down.  Il canottaggio indoor offre benefici specifici che possono essere così riassunti:

  1. Fornisce un tipo di esercizio che è concettualmente semplice e facile da replicare
  2. Richiede uno sforzo che migliora la funzione cardiovascolare e muscoloscheletrica
  3. Offre una varietà che lo rende facilmente accettabile
  4. Consente una socializzazione attraverso le classi fatte durante i corsi e attraverso i numerosi incontri nazionali e internazionali devoluti alle competizioni d’indoor rowing per gli atleti diversamente abili
  5. I rischi ai partecipanti sono minimi rispetto ad altre discipline sportive
  6. Fornisce un esercizio propedeutico al canottaggio su acqua per gli atleti diversamente abili

Il Percorso

Il percorso per rendere il progetto Una Sudata per un Sorriso una realtà ha richiesto fondi per l’acquisto delle apparecchiature, l’individuazione di una palestra che ospitasse il programma, il supporto dell’Associazione Italiana Persone Down, il reclutamento dell’Istruttrice Anna Ferrarello e il coinvolgimento attivo dei soci rotariani attraverso l’impegno personale di volontariato.

I fondi sono stati ottenuti grazie al supporto del Rotary International Sicilia e Malta, Distretto 2110 e di quattro Rotary Club: Acicastello (Fede Gaetano, Presidente), Catania Est (Sebastiano Spoto Puleo, Presidente), Catania Nord (Piero Maenza, Presidente), e Catania Sud (Giuseppe Argurio, Presidente).  Questi fondi hanno consentito l’acquisto di nove remoergometriche sono stati identificati come una donazione all’AIPD.

Fig 2.  Nove remoergometri sono stai donati all’AIPD

Allo scopo di addestrare appropriatamente i volontari rotariani sia alla disciplina del rowing sia all’insegnamento d’individui diversamente abili, i quattro rotary club hanno sponsorizzato il primo, in Italia, corso di specializzazione per “Istruttori di para- indoor rowing”, che si è svolto il 22 settembre presso la palestra ZOI Club, a Catania.  Paolo Ramoni – coordinatore tecnico nazionale canottaggio e indoor rowing per Special Olympics Italia-, coadiuvato da Anna Ferrarello l’istrutrice della palestra, hanno parlato a una nutrita schiera di volontari.

 

Figura. 3  Paolo Ramoni e il Presidente del Rotary Club catania Nord Pietro Maenza

Molti soci dei quattro club e del Rotaract Catania Nord hanno partecipato all’evento.  La presidente dell’Associazione Italiana Persone Down, Sig.ra Aida Fazio, ha descritto l’iniziativa e il progetto Una Sudata per un Sorriso come importante e unico in Sicilia nel suo scopo di introdurre gli individui Down all’indoor rowing e al canottaggio.

Fig 4 Piero e Claudio

Fig 5 Enzo e Jonathan

Fig 6

Durate le prove pratiche, diversi individui Down hanno manifestato il loro interesse e senza dubbio la gioia di partecipare. Il corso di Indoor Rowing Una Sudata per un Sorriso,è iniziato formalmente il 10 ottobre presso la ZOI CLUB a Catania e si terrà il martedì e il giovedì dalle or 15:30 alle 16:30.

 

a Cognita Design production
Torna in alto