Una Mostra di pittura e poesia per celebrare la Cultura Siciliana

Il saluto della pro loco di Acicastello  da parte del presidente Massimo Pellegrino

 

Come una preziosa gemma,  la Mostra “Sicilia in Immagini e in Versi” del Maestro Pittore Giuseppe Mario Frezza e del Poeta e Scrittore Antonio Iacona, si inserisce nel fitto calendario delle attività culturali dell’Associazione “Gabriele d’Annunzio” e tra gli eventi che la Pro Loco di Aci Castello ha il piacere di ospitare e sostenere, perché siamo convinti che soprattutto attraverso l’arte e la cultura sia i turisti sia gli stessi siciliani possano comprendere e apprezzare meglio il patrimonio che li circonda.

Il 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, da cui la nostra Associazione prende il nome e lo spirito, la voglia di cultura e di divulgazione, è solo uno spunto. L’intento, infatti, è innanzitutto quello di celebrare e diffondere ulteriormente la cultura siciliana nelle sue forme armoniose, tradotte in immagini pittoriche eleganti e sublimi, e nei suoni soavi e musicali che descrivono i suoi paesaggi mozzafiato.

Così nasce la Mostra “Sicilia in immagini e in versi” del Maestro Pittore Giuseppe Mario Frezza e del Poeta e Scrittore Antonio Iacona. Due siciliani doc,  entrambi  catanesi, che sebbene con forme diverse hanno comunque nella vita lo stesso obiettivo: l’Arte come strumento per descrivere la bellezza che li circonda, sia essa una spiaggia o una scogliera, sia una campagna assolata o un casolare, sia ancora un cratere dell’Etna, una chiesa barocca o un tramonto romantico.

Pittura e Poesia, così, si incontrano in questa Mostra, che sarà ospitata nella elegante e bella Villa Fortuna di Aci Trezza, dal 25 maggio al 2 giugno e che darà la possibilità ai visitatori di ammirare e apprezzare il meglio della produzione dei due artisti siciliani. Accanto, infatti, ad ogni opera del Maestro Frezza, dedicate ai paesaggi più suggestivi della nostra Isola o ancora ai suoi temi sacri e devozionali, si staglieranno, scenografia nella scenografia stessa dell’evento, le poesie di Iacona, a sottolineare il forte connubio tra le due forme d’arte e la stessa Musa ispiratrice: la Sicilia.

Hanno dato un loro contributo all’evento, offrendo una loro interpretazione alla lettura di alcune poesie,  il cabarettista Aldo messineo , il poeta Nuccio Rigano e  l’illusionista Salvo Testa in arte Raptus collaborato da Andrea e sfondo di tale piacevole momento le note musicate del giovane maestro Davide Liotta 

a Cognita Design production
Torna in alto