“Un fiore nel piatto” al Darfo Boario Terme in Fiore 2016

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio la nuova edizione dell’esposizione “Darfo Boario Terme in Fiore”. Nella gara di ricette la giuria è presieduta da Edoardo Raspelli.

Fior_di_loto-3

 Fiori eduli ed erbe spontanee: questi ancora i protagonisti della terza edizione del concorso gastronomico “un fiore nel piatto” proposto dall’amministrazione comunale della città di Darfo Boario Terme (in provincia di Brescia) nell’ambito di Darfo Boario Terme in Fiore 2016, la manifestazione che valorizza la natura e il territorio della Valle Camonica che racchiude nel suo habitat la più alta concentrazione di essenze floreali d’Europa.

“Darfo Boario Terme in Fiore 2016” si svolgerà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio al parco delle Terme di Boario dove ci saranno 100 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. L’anno scorso in due giorni ci furono ben 40mila visitatori.

Il concorso,  aperto a tutti i ristoranti delle province di Brescia e Bergamo, ha visto un duplicarsi delle domande di partecipazione da parte di ristoratori provenienti anche dalle aree più lontane.

 “Il successo e l’interesse suscitato dalle edizioni passate ci ha persuaso a riproporre questa esperienza anche nell’edizione 2016 di Darfo Boario Terme in Fiore -dichiara Attilio Cristini, vicesindaco e artefice della manifestazione-  I piatti che sono nati dai concorsi precedenti hanno dimostrato come con prodotti, erbe e fiori del nostro territorio si possa proporre una cucina innovativa che guarda con attenzione alle tendenze e in grado di accontentare anche il palato più raffinato“.

Siamo molto soddisfatti -dichiara Loretta Tabarini, ideatrice e organizzatrice dell’evento- Sia il numero dei partecipanti che la qualità delle schede tecniche pervenute segnala la grande attenzione che si sta raccogliendo attorno a questa iniziativa.”

Venti i piatti che sono stati selezionati per essere presentati alla Giuria presieduta da Edoardo Raspelli:  tra loro saranno individuati un antipasto, un primo, un secondo e un dessert che comporranno il “menù floreale 2016”

che sarà gustato nella serata di gala realizzata dagli chef vincitori all’istituto alberghiero Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme.  Al tavolo della giuria anche la modella attrice Maura Anastasìa, per antonomasia “L’ Amica degli Animali”.

La giuria sarà così completata: Anna Vaglia (Associazione  Italiana Sommelier), Cristian  Spagnoli (vincitore del Global Chef Challenge), Giuseppe Dada (Quality director  Ferrarelle SpA), il dirigente scolastico Antonino Floridia,  gli insegnanti Ivan Dossi e Salvatore D’Urso. 

Sarà presente, come visitatore d’eccezione, il Flower Designer Alberto Menegardi  che regalerà alla cena di gala composizioni floreali inerenti ai piatti vincenti .

 “La presenza di esperti di fama nazionale, ciascuno nel proprio ambito, costituisce una premessa sostanziale – conclude il vicesindaco di Darfo Boario Terme- Infatti, è il segnale forte dell’impulso all’eccellenza che da tempo l’Amministrazione persegue in vari ambiti e che costituisce il motore dell’azione e del pensiero amministrativo. Ci auguriamo che questi segnali siano raccolti dal territorio e che, tutti insieme, pubblico e privato, si possa trovare sempre maggiori spazi di interazione per la crescita del territorio valligiano“.

a Cognita Design production
Torna in alto