Tutto pronto per il ‘Taormina Opera Stars’

Al teatro Antico di Taormina andranno in scena “Cavalleria Rusticana”il 2 e 22 agosto mentre  “Tosca” il 4 e 24 agosto

cavalleria rusticana

Il nuovo direttore artistico, Davide Dellisanti, cantante lirico, direttore d’orchestra e pianista, che ha accompagnato  numerosi cantanti lirici di fama internazionale fra cui Katia Ricciarelli e che svolge attività di docenza all’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca oltre che a essere un consulente per le maggiori televisioni italiane ed estere.

Dellisanti succede a Enrico Stinchelli, conduttore storico de “La Barcaccia”, che l’anno scorso ha portato sul palco importanti rappresentazioni: Nabucco, L’Italia incanta, La traviata, The rite of rock e Aida. Proprio quest’ultima, pur non essendo invasiva ed eccessiva non fu promossa all’unanimità  dal pubblico, troppo spesso abituato nella lirica a scene e coreografie “classiche” e non a fusioni temporali.

In questa seconda edizione del “Taormina opera stars” andranno in scena “Cavalleria Rusticana” (2 e 22 agosto) e  “Tosca” (4 e 24 agosto). La sera del 2 poco prima dell’opera diretta dal maestro Mariano Patti, ci sarà lo spettacolo di teatro e danza ”Urlo Mediterraneo”, tratto dal testo teatrale di Lina Prosa “Ritratto di naufrago numero zero. Appendice alla trilogia del naufragio”. Cavalleria Rusticana, la sera del 22 vedrà un cambio di bacchette con il maestro Salvatore Miraglia, mentre Tosca sarà diretta sia il 4 che il 24 agosto da Alessandro Cedrone.

Sempre il 2 al teatro Antico, alla presenza del sindaco di Taormina, Eligio Giardina e del vice, Mario D’Agostino, nelle sue vesti di assessore alla Cultura del Comune, verrà conferito un premio alla carriera al maestro di fama mondiale Donato Renzetti, che ha avuto come allievi proprio Mariano Patti e Salvatore Miraglia.

“Taormina opera stars” è uno dei progetti dell’associazione “Aldebaran” diretta da Maurizio Gullotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *