Tutti Insieme per Simoncelli. La Nazionale Italiana Cantanti ha onorato per beneficenza gli Amici del Sic

A due anni dalla morte di Marco Simoncelli, tragicamente scomparso il 23 ottobre 2011 sulla pista del circuito di Sepang, si è giocata al Tardini di Parma la partita di calcio di beneficenza fra gli Amici del Sic e la Nazionale Italiana Cantanti. Il momento più significativo della partita è stato l’abbraccio tra Valentino Rossi e Paolo Simoncelli.

Cantanti, piloti e calciatori, capitanati da Luca Barbarossa per la formazione della Nazionale Italiana Cantanti e Valentino Rossi per la formazione Amici del Sic, hanno dato vita ad un bellissimo pomeriggio all’insegna della beneficenza per costruire un centro per disabili a Coriano, paese dove è cresciuto e viveva Marco Simoncelli.

Queste le finalità di questo incontro di calcio fortemente voluto dallo stesso papà Paolo, o come meglio ama chiamarsi  ‘il babbo del Sic’. Ai microfoni lo stesso Paolo Simoncelli ha dichiarato: “è il primo progetto della Fondazione Marco Simoncelli e finora abbiamo raccolto un milione e trecentomila euro“. In campo tante stelle dello sport e dello spettacolo, da Enrico Ruggeri a Paolo Belli, da Kekko dei Modà a Max Gazzè, da Moreno ad Antonio Maggio, da Leonardo ad Hernan Crespo, da Luca Bucci ad Amauri, da Mirante a Marco Materazzi. Presenti anche stelle del motociclismo, primi fra tutti Valentino Rossi, Loris Capirossi e Toni Cairoli. In campo abbiamo ammirato anche la simpatia di Gene Gnocchi mentre in panchina un sorridente Zucchero. Tra gli ospiti applauditi anche Sandro Giacobbe e DJ Ringo.

E sugli spalti tanto pubblico pronto ad applaudire e sperare magari di poter avere un autografo dai propri beniamini. Noi di Sport Enjoy Project e Globus Magazine siamo riusciti, grazie alla grande disponibilità dei personaggi intervenuti, e grazie alla ospitalità da parte della Signora Carolina dello staff della Nazionale Italiana Cantanti, ad incontrare i più degli interpreti di questo bel pomeriggio, intervistando qualcuno, ma principalmente grazie a Paolo Simoncelli, persona non comune, con un grande dolore dentro celato dietro ai suoi occhiali. Nell’intervista rilasciata ci ringraziava della presenza e, all’atto di firmare una dedica, nella commozione del momento, non mancava di abbracciare mia figlia Isabelle Marie e dire “dai coraggio, lui è qui“.

La partita “Tutti Insieme per Simoncelli”, una vera amichevole, è stata trasmessa in diretta sulla piattaforma di Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD ed è stato un successo di ascolti mentre ad accorrere al Tardini  sono stati ben 11.240 presenze. Tutto ciò ha permesso di raccogliere oltre 72.000 euro, che sono entrati nelle casse della Fondazione Onlus Marco Simoncelli, portare vanti le tante iniziative promosse.

Nel caso specifico, lo stesso “babbo del Sic” Paolo ha dichiarato: “Marco è entrato nel cuore di tutti, quindi abbiamo molti sostenitori che ci aiutano nei nostri progetti, dobbiamo solo usare bene questi soldi per realizzare delle iniziative importanti. Vicino a casa nostra c’è un albergo, ci passiamo davanti ogni giorno e c’è venuta questa pazza idea di costruire lì questo centro per persone disabili“. Il momento più significativo della partita è stato l’abbraccio tra Valentino Rossi e Paolo Simoncelli.

Per la cronaca la partita si è conclusa con il risultato di 4 a 2 con i gol di Kekko dei Modà e Moreno per la NIC, per gli Amici del Sic le reti di Gigi, Materazzi e la doppietta di Hernan Crespo. Team Manager Paolo Simoncelli per gli Amici del Sic e Gianluca Pecchini, Direttore Generale NIC.

La beneficienza va oltre la fine della partita.

I giocatori partecipanti alla manifestazione hanno messo a disposizione della Fondazione Simoncelli il ricavato delle vendita delle magliette impreziosite da dedica autografa. La maglietta di DJ Ringo è finita tra le grinfie catanesi della Sport Enjoy Project.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto