Tutti a lezione di recitazione con Carrozza!

Nasce a Catania una scuola di recitazione per volontà dell’attore Costantino Carrozza intitolata a Paolo Grassi e Giorgio Strehler

Costantino Carrozza, attore di teatro, dal 1995 al timone del Teatro Valentino di Catania e direttore del Centro Stabile di produzione Quarta Parete, ha creato una scuola di recitazione, intitolata ai suoi maestri, cioè Paolo Grassi e Giorgio Strehler.

Un corso ad hoc per giovani attori siciliani che per sei mesi dovranno studiare dizione, recitazione, fonetica, impostazione della voce, storia del teatro, mimo e canto. Inizialmente, i candidati saranno sottoposti a una dura selezione attraverso dei provini, ma chi avrà la fortuna di far parte di questa scuola, alla fine del percorso, avrà un attestato di partecipazione e, i più meritevoli inizieranno a lavorare a teatro, entrando a pieno titolo nella carriera da loro agognata.

Carrozza è stato premiato con l’Award “Lions and Tree – Life on Earth – Sicilia natura e emozioni” 2012 (Leggete l’articolo su Globus Magazine a pag. 26).   Durante la manifestazione aveva già espresso questo suo desiderio di creare una scuola perché il teatro non è improvvisazione, ma necessita di una preparazione di base… il futuro è rappresentato dai giovani, linfa vitale per novità e cambiamenti,  per attrarre maggior pubblico. Inoltre, sempre secondo Carrozza, “Il teatro è una palestra formidabile” insomma, permette un work in progress costante.

Allora, andiamo tutti a lezione di recitazione per affrontare meglio le difficoltà quotidiane!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *