Turchia, trovato fossile di rinoceronte di 10 milioni di anni fa

Lo scavo è stato condotto nei dintorni del villaggio di Sofular,
noto per le sue caratteristiche rocce a forma di camino e per le basiliche ipogee
dei primi anni del cristianesimo

Ankara – Un gruppo di paleontologi turchi ha fatto una scoperta straordinaria in Cappadocia, regione dell’Anatolia centrale, durante una campagna di scavo.

Il gruppo, diretto da Oksan Basoglu, professoressa dell’università di Gazi, ha infatti ritrovato il grande fossile di un rinoceronte di 10 milioni di anni fa.

Come si legge in un comunicato della Basoglu, lo scavo è stato condotto nei dintorni del villaggio di Sofular, nel distretto di Urgup, noto per le sue caratteristiche rocce a forma di camino e per le basiliche ipogee dei primi anni del cristianesimo che lo rendono una rinomata meta turistica.

Per la precisione, il fossile ritrovato appartiene a un Ceratotherium Neumayri, antenato di tutte le specie di rinoceronte che molto più tardi si sono diffuse in Africa.

Risalente al Miocene (tra 23 e cinque milioni di anni fa), l’esemplare è probabilmente morto per le alte temperature provocate da una potente eruzione vulcanica.

Vicino al rinoceronte, sono stati ritrovati i resti di un più “giovane” elefante, di animali biungulati e di alcuni carnivori.

(Fonte: Adnkronos/Aki)

a Cognita Design production
Torna in alto