Trieste, Opicina Historic 2012

Il Club dei Venti all’ora, uno dei più antichi d’Italia in campo motoristico ha organizzato la rievocazione storica della Trieste – Opicina

Trieste non si rassegna alla crisi dell’auto e rilancia il mito della macchina, dei motori ruggenti, delle “staccate” al limite e dell’armonia delle carrozzerie d’un tempo. Il Club dei Venti all’ora, uno dei più antichi d’Italia in campo motoristico ha organizzato la rievocazione storica della Trieste – Opicina, la gara di velocità in salita che fu disputata per la prima volta nel lontano 1911. Cento e uno anni fa, quando il rombo dei motori iniziava la sua cavalcata trionfale alla conquista della velocità, delle strade bianche, dei selciati delle vie delle città .

Più di settanta appassionati hanno detto no all’inserimento della Trieste – Opicina nella valigia dei ricordi  e hanno rilanciato la sfida  organizzando una manifestazione con un percorso dal Porto Vecchio alle Cave Faccanoni, al carso triestino a quello goriziano, per raggiungere Cividale del Friuli, dove si è messo fine alla due giorni di prove cronometrate, di slalom, di abilità su curve e rettilinei nei tempi rigidi imposti dai cronometri elettronici tarati al centesimo di secondo.

Nessun pilota ha potuto spingere l’acceleratore a tavoletta, ma sul percorso le Alfa Romeo, le Lancia, le Porsche, le Mercedes, le Renault Gordini, le Jaguar, le Abarth, le Maserati, le Osca, le Alpine si sono esibite con staccate al limite e con i pneumatici che si sono fatti sentire per l’attrito sull’asfalto soprattutto nelle curve.

L’architetto Marco Rodda  assieme a un buon numero di soci del Club dei Venti all’ora di cui è presidente, si è impegnato a organizzare questa rievocazione contattando  gli appassionati delle auto d’epoca che numerosi hanno aderito alla manifestazione tanto che è già stata inserita nel calendario internazionale anche la Trieste – Opicina del 2013 che farà parte di un circuito di analoghe prove a livello europeo.

Le auto in gara  radunate in piazza Sant’Antonio – l’unica del centro città messa disposizione dal Comune – sono partite sul percorso storico della Trieste – Opicina,quindi verso Sistiana, Monfalcone, il Vallone, il Monte San Michele, Dolegna del Collio e Cividale. Questa parte del percorso è stata inserita per poter coinvolgere nel trofeo intitolato a Mario Marchi anche appassionati d’auto d’epoca e classiche residenti nell’Isontino e nel Friuli. Negli anni d’oro la gara vide alla partenza anche il pilotaTazio Nuvolari.

 

CLASSIFICA FINALE GENERALE

 

1 DEL PIN/PAROLINI ALFA ROMEO GT 1300 JUNIOR

2 CICUTTINI/CASTELLANO ALFA ROMEO GIULIA TI C20H

3 PICCO/PETRANI PORSCHE 911 964 CARRERA 4 RUOTE DEL PASSATO

4 RUGO/VARASCHINI PORSCHE 356 B T6 RUOTE DEL PASSATO

5 TRESOLDI/TRESOLDI ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER VELOCE C20H

6 PUHALI/PUHALI FIAT 850 SPORT COUPE’ C20H

7 SPECOGNA/SCARAVETTO FIAT 85O SPORT

8 MARTINELLI/MANZONI AUSTIN HEALEY 3000 MK II C20H

9 DEMARIN/CONTENTO LANCIA FULVIA COUPE’ C20H

10 SKUBIN/IERMAN FIAT 1100R GAS CLUB

11 SALA/CAVATTONI JAGUAR XK 120 OTS TOPOLINO

12 IERMAN/VISINTIN LANCIA BETA COUPE’ 2.0 IE GAS CLUB

13 CELAN/GLAVIC FORD A COUPE’ 2/2 ADRIA CLASSIC KP

14 OLIVA/LENA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 58HP C20H

15 COLETTA/VESCOVI LANCIA FLAVIA COUPE’ C20H

16 COVAZ/BALDISSERA LANCIA FULVIA COUPE’

17 RINALDI/SKERBISCH ALFA ROMEO GIULIETTA SS C20H

18 DANIELI/BARTOLINI ALFA ROMEO SPIDER 2000 AMICI DELLA TOPOLINO

18 POCLEN/NEMAZ FIAT 500F –

20 URBANI/TOMASETTO JAGUAR XK150 FHC 0

21 VALLON/VALLON LANCIA FULVIA COUPE’ 1.3S C20H

22 OTA/SERAZIN FIAT 124 SPECIAL C20H

22 PICCONI/XXX JAGUAR XK 120 OTS –

24 PRODAM/DE MONTE BMW 2002 TII C20H

25 KUNAVER/COLLINI ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER C20H

26 PELLIS/PINOTTI ALFA ROMEO GT1600 VELTRO CUNEO

27 IACONCIG S./BERNARDI FORD SIERRA COSWORTH

28 GRILLO/ZARI PORSCHE 911S C20H

29 MELELLI/LIVERANI TRIUMPH TR6 C20H

30 RAVIDA’/MINAUDO FIAT 750 ABARTH C20H

30 ZAMARINI/CORSI ALFA ROMEO GTV 1750 C20H

32 BERDON/UKMAR FIAT 124 SPORT COUPE’ C20H

33 LOPICCOLO/MEDEOT CITROEN 2CV –

35 PERCOSSI/BALBI AUSTIN MINI COOPER S C20H

35 SCATIGNA/GRASSI FIAT 500C TOPOLINO C20H

35 ZIGRINO/PERCO JAGUAR 3.8S C20H

37 RENZI/VASCOTTO FIAT 500C TOPOLINO C20H

38 URATNIK/URATNIK TRIUMPH TR5 PI C20H/CODELLI LJ

39 BRUNI R./BRUNI L. FIAT 124 SPORT SPIDER 0

39 MUGNAIONI/LANARI MERCEDES BENZ 220S CABRIO C20H

41 GIORDANI/GIORDANI SAAB 96 V4 RUOTE DEL PASSATO

42 TOLENTINO/LOMBARDI PORSCHE 356 SC C20H

43 TOTA/ESCHER ALFA ROMEO GIULIA SUPER

44 DE MARCO/COVAZ AUTOBIANCHI A112 C20H

45 MORASSUTTI/VIOLA ALPINE RENAULT A110 VETERAN CAR CLUB PD

46 MANZATO/MENEGALDO FERRARI 308 GTS RUOTE DEL PASSATO

46 CANZI/FORNARA PORSCHE 911 964 –

48 FIORITTO/FIORI LANCIA FULVIA COUPE’ 1.3S RUOTE DEL PASSATO

49 COSSI/ROSSETTI AUTOBIANCHI A112 JUNIOR AMICI DELLA TOPOLINO

49 CLARICH/DURON PORSCHE 911 C20H

51 SPINA/DI LAURO AUSTIN HEALEY 100 C20H

52 CERKVENIK/SRAN FIAT 124 SPORT COUPE’ 0

52 PELLEGRINO/TITO SAAB 99 TURBO REG.ITAL.SAAB

52 BATTISTELLA/BERINA FERRARI 330GTC ASSI CLUB

52 FRONTINO/REBULA ALFA ROMEO SPIDER C20H

52 GIOTTO/GIANNINI VW GOLF CABRIO LA TARTARUGA

52 SUMA/GUENZI LANCIA BETA MONTECARLO CIRCOLO DELLA BIELLA

52 IACONCIG R./DELLA ROVERE FIAT ABARTH 124

52 ALBERTI/DETASSIS FIAT 124 SPECIAL T C20H

52 GARBIN/MAIETTA ALFA ROMETO GIULIETTA SPRINT C20H

52 ZUBAN/PACO JAGUAR TYPE “E” C20H

52 DE LEO/GUSTINI LANCIA FULVIA COUPE’ MONTECARLO LA TARTARUGA

52 UGHETTI/GENOVESE LANCIA FLAVIA COUPE’ 0

64 VIRGOLIN/PAVAN ALFA ROMEO GIULIA GTA 1300 JUNIOR CLUB FRIULANO V.E.

65 BRUNI M./STOPPA PORSCHE 911 2.7 C20H

a Cognita Design production
Torna in alto