Tremila torte di crema per Stanlio e Ollio

La famosa coppia dello slapstick celebrata in una delle Giornate del Cinema Muto con “La battaglia del secolo” , la pellicola simbolo dei  loro successi.

Stanlio e Ollio, due icone intramontabili della storia del cinema, sono stati celebrati lo scorso 9 ottobre 2015 al Teatro Verdi di Pordenone in occasione delle Giornate del Cinema Muto con “The Battle of the Century – La battaglia del secolo”. Si tratta di uno dei primi film di Stan Laurel e Oliver Hardy che ha segnato la storia del cinema e dopo 88 anni torna nella versione integrale.

Ma ripercorriamo il viaggio storico di questa famosa pellicola che tutti ricordano all’insegna delle risate e del simbolo dello slapstick. Per il film sono state stimate tremila torte di crema, un dato significativo che riassume il genere cinematografico che li ha visti protagonisti. La cosa particolare di questo film è che fino ad ora erano pervenuti a noi solo 12 minuti dell’ originale costituito da due rulli di 25 minuti.

Per quanto riguarda il primo rullo ne abbiamo un frammento scoperto negli anni Settanta al MoMa di New York che nel 1979 venne dato in prestito Blackhawk Films, ma l’originale non venne mai restituito al MoMa. Tuttavia il frammento di pellicola venne trovato negli anni Ottanta alla Library of Congrese e in seguito venne duplicato poco prima della sua decomposizione.

Nel luglio dello scorso anno accadde un fatto inaspettato: il collezionista, storico e musicista Jon Mirsalis, per puro caso, trovò il secondo rullo completo del film con una sequenza finora sconosciuta. Una scoperta che ha sorpreso tutti i fan di Stanlio e Ollio. Mirsalis comprò in blocco una collezione privata nella quale si trovava questo frammento di pellicola, collezione appartenente in precedenza a sua volta a un collezionista, morto un paio di anni fa, che non sapeva di averlo. Materiale, questo, acquistato a sua volta da Robert Youngson.

L’importanza di questo ritrovamento risiede nel fatto che si tratta del secondo film di Stanlio e Ollio che  li ha consacrati come coppia comica del cinema. Il film ebbe un enorme successo grazie alla storica scena della battaglia delle torte in faccia che concludeva la pellicola.

La trama del film ruota attorno un incontro di pugilato in cui Stanlio è il pugile e Ollio il suo manager, ma il duo perdeva l’incontro. Nella speranza di guadagnare qualcosa i due si affidano a un assicuratore che li convince a firmare un contratto contro gli infortuni. Lo scopo è quello di far simulare a Stanlio un incidente per ottenere i soldi, ma tutti i tentativi falliscono: su una buccia di banana al posto di Stanlio scivola un pasticcere che colpisce Ollio con una torta, da qui prende vita la più famosa battaglia di torte che coinvolge un intero quartiere, segnando la storia del cinema. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *