Trecastagni: Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada

“Assegnati a Trecastagni i titoli regionali giovanili individuali e di società di corsa su strada”. 

Una festa di sport e di gioventù, un’ulteriore tappa di avvicinamento agli assoluti del 12 settembre. Il campionato regionale di società e individuale di corsa su strada, oltre ad assegnare le maglie di campione siciliano, ha ribadito il ruolo di “capitale del podismo” che Trecastagni detiene in questa stagione.

I campionati regionali, indetti dalla Fidal Sicilia, presieduta da Gaspare Polizzi, sono stati organizzati dall’Asd Sicilpool di Pippo Leone, in collaborazione con la Fidal – Comitato Provinciale di Catania -, presieduta da Davide Bandieramonte.

110 gli atleti in gara, i più forti giovani podisti della Sicilia orientale. Sei competizioni si sono susseguite in un’ora e trenta minuti. Di seguito, la lista dei primi classificati, campioni regionali individuali e di società. Cadetti (2,5km) Titolo individuale: Wilson Marquez (Siracusa Atletica),Titolo di società: Atletica Virtus Acireale; Cadette (2km) Titolo individuale: Alice Leonardi (Freelance Athletics Paesi Etnei),Titolo di società: Siracusa Atletica; Ragazzi (1,5km) Titolo individuale: Calogero Zafarana (Asd Atl. Mazzarino), Titolo di società: Siracusa Atletica; Ragazze (1km) Titolo idividuale: Giorgia Prazza (Asd Trinacria Sport), Titolo di società: Siracusa Atletica; Esordienti A – Maschile (600m), Titolo individuale: Giuseppe Veneziano (Asd Trinacria Sport); Esordienti A – Femminile (600m), Titolo individuale: Federica Prazza (Asd Trinacria Sport).

  • LE DICHIARAZIONI – Al microfono dello speaker Giuseppe Marcellino, il presidente della Sicilpool Pippo Leone ha ricordato che “oggi è stata un’altra giornata di festa, perché si sono ritrovati le giovani promesse, i più bravi atleti della Sicilia orientale. Un’altra tappa di avvicinamento al 12 settembre. Siamo soddisfatti del lavoro fatto così come del percorso di gara, e aspettiamo con fiducia i giorni del campionato italiano”.

     

    Giovanni Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “Trecastagni città dello sport, anche grazie alla professionalità di Pippo Leone. Noi gli stiamo vicino per promuovere il territorio e per creare il brand Trecastagni a livello nazionale. Il passaggio su Raisport sarà importante per far vedere le bellezze del nostro territorio, bellezze che resteranno impresse anche nella mente dei partecipanti e degli accompagnatori”.

     

    Trecastagni vera capitale dello sport e dello spettacolo per l’estate 2015 – ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Trecastagni, Mirko Vecchio -. Abbiamo 50 eventi in programma fra cui, vero fiore all’occhiello, il campionato italiano di corsa su strada di settembre. Lo sport ha valore aggregativo nei confronti dei giovani ed oggi se ne è avuta una dimostrazione ulteriore”.

     

    Ragazzi e bambini che rappresentano il vivaio dell’atletica siciliana – ha spiegato Davide Bandieramonte, presidente provinciale della Fidal -. Una giornata di festa, ma anche spettacolare. Credo però che sia stato errato dividere in due (Sicilia orientale e Sicilia occidentale) le prove del campionato regionale. Sarebbe stato bello avere qui quasi 200 ragazzi, farli gareggiare tutti sul percorso dei nazionali e coinvolgere tutti loro e le loro famiglie nell’evento che vedrà protagonista Trecastagni e tutta la Sicilia il prossimo 12 settembre”.

     

    Genny La Delfa, delegato provinciale del Coni, ha parlato del progetto “Atletica e Sport”, voluto dalla Fidal nazionale. Catania punta ad essere una delle città pilota per l’avviamento allo sport dei più giovani. Presente anche Rosario Di Stefano, presidente della commissione sport del Comune di Trecastagni.

     

    COLORE E COMPETIZIONE – Un altro successo per l’organizzazione, dopo i provinciali del maggio scorso ed in attesa dei campionati nazionali assoluti e giovanili. I ragazzi, provenienti da ogni parte della Sicilia, sono stati i protagonisti principali: dopo la competizione, si sono ripresi grazie anche al trancio di pizza e al gelato offerti dall’organizzazione.

     

    RACCOLTA BENEFICA – Come già avvenuto in occasione della TrecastagniStar, attraverso l’acquisto delle classiche pigotte, è stato possibile effettuare donazioni all’Unicef, con cui la Sicilpool si è legata per i prossimi tre anni. “Da tempo organizziamo manifestazioni sportive. È importante – dice Pippo Leone dare il proprio contributo anche nel sociale. L’Unicef in tal senso è una garanzia. Tutti, attraverso l’acquisto delle pigotte, possono dare il loro contributo”.

  •  

a Cognita Design production
Torna in alto