Trasporti, a Catania 42 nuovi autobus pubblici

Venerdì 16 mattina ci sarà la presentazione dei nuovi mezzi di trasporto. Nel pomeriggio un workshop sulla mobilità sostenibile

autobus-765x510

Venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 10,00,  nell'area compresa tra piazza Duomo, piazza Università e il tratto di via Etnea fino ai Quattro Canti, verrà aperto un vero e proprio "Open Bus Village", con la presentazione alla città dei nuovi mezzi di trasporto che da sabato prossimo saranno a disposizione dell'Azienda Metropolitana Trasporti rafforzando la flotta che già opera su strada. Per l'occasione saranno presenti il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore, Sergio Parisi, e il presidente dell’Amt, Bellavia.

«La dotazione dei 42 nuovi autobus, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di Euro – hanno spiegato il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Sergio Parisi - rientra tra i finanziamenti a fondo perduto interamente a carico dell'Europa, senza alcun onere per il Comune di Catania. Questo importante intervento sulla mobilità cittadina, avviato nel 2016, rappresenta l'inizio di una serie di azioni previste all'interno di una strategia integrata, voluta dall'Accordo di Partenariato Europa 2020, finalizzata all’innalzamento della qualità dei servizi offerti al cittadino negli ambiti della Digitalizzazione (Smart Cities), della mobilità sostenibile, dell'efficientamento energetico e dell'inclusione sociale».

La nuova dotazione di mezzi consentirà una maggiore regolarità delle tratte, un migliore comfort per i passeggeri oltre ad un innalzamento dell’efficienza e della sicurezza, con l'obiettivo primario che vede al centro di questo processo il cittadino quale attore principale del contesto urbano.

Sempre venerdì 16, a partire dalle ore 16:00, presso il Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121 a Catania, si terrà un workshop sulla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *