Tour Capitani Coraggiosi – Baglioni e Morandi ancora al Forum di Assago

Claudio Baglioni e Gianni Morandi il successo continua, sold out ad ogni serata milanese

IMG_6088

Due Capitani, due icone della musica sullo stesso palco, Claudio Baglioni e Gianni Morandi che insieme fanno rivivere grandi emozioni e momenti della storia musicale e culturale dell’Italia.

E’ certamente questo l’ingrediente primario del successo del Tour “Capitani Coraggiosi” che è ormai arrivato a più di 40 concerti, tanti quelli a Milano, platea che da sempre ama i due cantanti.

Ma se questo era certamente prevedibile visto il background professionale di entrambi, l’elemento inaspettato è stato il feeling tra i due artisti cosi’ diversi fra loro nel modo di essere e di rapportarsi sulla scena ma allo stesso tempo complementari sul palco durante lo spettacolo.

L’unione di queste cose non poteva che creare un risultato esplosivo.

La scaletta non lascia respiro, comprende tutti i più grandi successi di entrambi riarrangiati e interpretati in una chiave inedita, brani di un artista che vengono cantati dal collega o spesso da entrambi, rendendo armonioso, originale ed inedito l’ascolto.

IMG_6159

Canzoni come “Questo Piccolo Grande Amore”, “ Se non avessi più Te”, “Avrai”, “Scende la Pioggia”, “E Tu…”, “Un Mondo d’amore”, “Mille giorni di te e di me”, “Canzoni Stonate” , “Poster”, “In ginocchio da te” e tantissime altre per più di tre ore di concerto senza pausa con scenografie ed effetti molto suggestivi.

Il pubblico non può che abbandonarsi ai ricordi, a momenti di vita personale e infatti, nonostante l’organizzazione della location non prevedesse ospiti in piedi, nessuno, nemmeno gli spettatori in platea, è rimasto seduto. Era troppo forte il richiamo della musica e la tentazione di ballare e cantare insieme ai protagonisti.

Eterogeneo il target di spettatori, certamente rappresentato in larga parte da chi quegli anni li ha vissuti in gioventù, ma presenti anche bambini e ragazzi che conoscono questa storia musicale anche grazie ai genitori.

Notevole l’apporto di tutti i musicisti che accompagnano i “Capitani” in questa avventura con grande eleganza e professionalità. Un’orchestra ricca di talenti e nomi noti del mondo della musica, come Pio Spiriti, raffinato violinista e polistrumentista, Roberto Pagani, eclettico tastierista e polistrumentista, entrambi da anni con Claudio Baglioni ma non solo ( hanno anche progetti solisti dei quali alcuni insieme ) e altri grandi artisti come Mario Guarini al basso.

Un’atmosfera di festa, un concerto da vedere e soprattutto da condividere, non solo per l’amarcord che scatena nel pubblico ma anche e soprattutto perché Baglioni e Morandi sono, a dispetto dell’anagrafe, in grande forma. Due Capitani carismatici ancora pronti a guidare il loro pubblico per molto tempo.

IMG_6145

Non solo la voce è immutata negli anni, infatti ballano e danno spettacolo per ore senza sosta.

Nel caso di Gianni anche tanta disponibilità al contatto con il pubblico e con i fans; del resto ormai si sa che è il Re indiscusso dei Social, cosa che gli permette di “arrivare” a tutte le generazioni nonostante il trascorrere degli anni.

Chissà se questi Capitani Coraggiosi ci guideranno ancora con nuovi tour verso altri emozionanti concerti magari con rotte lontane… Certamente con il successo di serate come questa si può ben sperare…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *