Torna da un viaggio in Perù con uno strano souvenir nell’orecchio

Un’avventura agghiacciante quella che è capitata a Rochelle Harris: una colonia di larve carnivore stavano arrivando al cervello.
 
 

La giovane ragazza inglese era tornata da una vacanza in Perù con un brutto mal di testa ed un allucinante souvenir nell’orecchio. 

RochelleHarris, 27enne di Derby, si era resa conto che qualcosa non andava perché all’insolito mal di testa si univano dolori al viso, strani rumori nella testa e uno strano liquido che usciva dall’orecchio. A quel punto la ragazza è andata in ospedale, dove ha scoperto l’incredibile realtà: il suo orecchio era stato colonizzato da larve di mosca, che avevano scavato un cunicolo di 12 mm e per un pelo non avevano raggiunto il cervello, rischiando di comprometterlo seriamente.
In Perù Rochelle era stata circondata da uno sciame di mosche, che aveva scacciato senza grossi problemi: in quel momento, evidentemente, una femmina aveva deposto le uova nel suo orecchio. Presumibilmente si trattava di mosche appartenenti alla famiglia Cochliomyia hominivorax, presente nelle Americhe. Si tratta di una specie di mosca parassita le cui larve mangiano il tessuto vivo di animali a sangue caldo.

In ospedale hanno scoperto che aveva 8 larve carnivore pronte a divorarle il cervello. I medici del Royal Derby Hospital hanno prima cercato di affogare le larve nell’olio d’oliva ma vista la resistenza degli insetti hanno deciso di rimuoverle chirurgicamente. “Ero davvero terrorizzata” ha raccontato Rochelle – “Continuavo a chiedermi se fossero nel mio cervello. Sono state le ore più lunghe della mia vita“. Da questa terribile avventura la Harris si è ristabilita completamente
Un caso non unico, ma nemmeno tanto frequente, diventato il soggetto di un documentario realizzato da Discovery Channel su questo tipo d’infezioni. Noi invece, da oggi, guarderemo le mosche con occhi diversi (e con le mani sulle orecchie!)
(Fonti: Agi.it, FunWeek)

a Cognita Design production
Torna in alto