Messina, Tony Canto con il nuovo album “Moltiplicato”

Da venerdì 6 sino a domenica 8 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele, “Moltiplicato”, il nuovo album di Tony Canto verrà presentato al pubblico messinese, arricchito dalla presenza dell’Orchestra del Vittorio Emanuele, direzione e arrangiamento di Tony Brundo con la produzione dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.

tony-canto

Tony Canto è un autore, compositore, cantautore, produttore e arrangiatore siciliano. La sua poliedricità si riflette nelle numerose attività svolte nella musica, cinema e nel teatro.

Come autore ha scritto per Nina Zilli, Mannarino, Patrizia Laquidara, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Pilar, Bungaro.

Come produttore ha lavorato ai quattro album di Mannarino, tra cui quello in prossima uscita; a “Magneti” di Mario Venuti.

Ha collaborato a “Indirizzo portoghese” di Patrizia Laquidara, prodotto “Sartoria italiana fuori catalogo” di Pilar e “Per fortuna dormo poco” di Tommaso Di Giulio, per citarne alcuni. Ha scritto una canzone in francese dal titolo “Autre chanson” arrangiata da Bob Sinclar.

Come cantautore pubblica quattro album: “Il Visionario” del 2007, “La Strada” del 2009 e “Italiano Federale” del 2011 (Leave Music/Universal) e “Moltiplicato” del 2016 (Leave Music/Sugarmusic/Believe digital).

È inoltre autore del brano “A mare si gioca”, la dolceamara poesia sull’emergenza migranti, interpretata da Nino Frassica sul palco del Festival di Sanremo 2016.

Nel cinema ha collaborato alle colonne sonore “Manuale d’amore” e “La matassa” di Paolo Buonvino; ha composto la colonna sonora del film “La prova“di Ninni Bruschetta. Il suo brano “Ti amo Italia” viene scelto come canzone portante del film “Benur” di Massimo Andrei, e ha vinto il premio “Mario Camerini 2013” come miglior canzone su film.

A teatro ha composto e suonato per “Lavori in corso” di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta. È stato curatore dello spettacolo “Malarazza”, omaggio al repertorio siciliano di Domenico Modugno, in collaborazione con Mario Incudine e Kaballà e ha composto le musiche originali di “Amleto”, che suona dal vivo durante lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Messina per la regia di Ninni Bruschetta.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto